Blog | Agile School

Come creare un team di leader coeso

Scritto da Ilaria Biumi | 30 aprile 2024

In molte aziende manager e leader, incaricati di far crescere le persone che gli sono state affidate, hanno la necessità di lavorare sulle loro abilità di leadership e apprendere nuove competenze di management e coaching. In alcuni casi anche di diventare un team di manager coeso con un obiettivo comune, che condivida le esperienze e si confronti sugli approcci più funzionali, al posto di essere un gruppo di manager dipartimentali ognuno col proprio obiettivo e scopo.

L’azienda di cui parliamo in questo caso studio si occupa di headhunting ed è stata in grado di inserirsi nel settore ricerca e selezione in modo rivoluzionario grazie all’utilizzo delle tecnologie, all’approccio guidato dai dati e ponendo al centro del processo clienti e candidati.

Insieme all’azienda è stato ideato un percorso strutturato personalizzato della durata di 8 mesi sulla base delle necessità di aumentare le competenze dei Team Leader incaricati di far crescere le persone dei propri team e i nuovi arrivati. La necessità era quella di diventare loro stessi un team e acquisire alcune importanti competenze di leadership, management e coaching.

 

Diventare un team di Team Leader

Abbiamo alternato momenti di formazione in aula a momenti di group coaching online e il percorso si è concluso con un momento di celebrazione finale dedicato ai Team Leader.

Alla fine del percorso, il team di Team Leader:

  • ha acquisito piena consapevolezza del proprio ruolo e delle sfide future,
  • si è dato regole di comportamento allineate ai valori aziendali,
  • ha sperimentato la propria efficacia comportamentale attraverso simulazioni in gruppo,
  • ha sviluppato le competenze di coaching utili per lo sviluppo del team e la crescita dei propri collaboratori. 
  • ha scoperto le proprie risorse reciproche e ha capito l’importanza di collaborare per portare il massimo valore al cliente. 

I Team Leader hanno imparato a valutare le proprie persone sulla base di comportamenti oggettivi effettivamente osservati e hanno riflettuto sulle tecniche di comunicazione più efficaci per stimolare la consapevolezza e la motivazione. 

Questo è stato possibile nonostante le sfide che si sono presentate all’inizio, superate grazie all’introduzione dei principi e delle pratiche di collaborazione agili. Infatti la sfida principale consisteva nel creare un team e quindi nel: 

  • Facilitare la conoscenza reciproca dei team member
  • Condividere lo scopo e le regole di ingaggio
  • Allinearsi rispetto a un obiettivo di team
  • Sviluppare consapevolezze e un set di comportamenti efficaci per gestire i propri team 
  • Imparare a gestire il cambiamento in modo efficace 

 

Approccio agile alla formazione

Questo caso di studio dimostra come un approccio agile alla formazione di Team Leader per fargli apprendere importanti concetti di leadership, management e coaching, con un'attenzione particolare alla formazione e allo sviluppo del team, possa portare a risultati significativi nell'ambito del headhunting.

Il team ha appreso a condividere esperienze e risorse necessarie alla crescita dei risultati di tutti, persone e organizzazione. Ha sperimentato cosa significa co-creare approcci efficaci per il raggiungimento delle performance e individuato nuove strategie funzionali alla risoluzione di problematiche comuni.

L'azienda ha dimostrato che mettendo al centro la collaborazione e investendo nella formazione dei leader, è possibile ottenere una maggiore efficienza e performance nel settore competitivo del recruiting.

Leggi altri casi di studio di organizzazioni italiane che hanno sperimentato approcci agile differenti per migliorare il proprio business. Contattaci per raccontarci la tua esigenza e ti aiuteremo a sperimentare approcci agile adatti al tuo contesto.