Un Agile Coach è la figura di riferimento per le organizzazioni che vogliono affrontare la Agile Transformation. È in grado di accompagnarle e seguirle durante tutta la trasformazione e ricoprire tutti i ruoli di cui ha bisogno l’azienda e il team nei diversi momenti. L’Agile Coach per essere completo ha molte caratteristiche che lo distinguono da un Manager, un CEO o un consulente.
Un Agile Coach ha un compito e un ruolo molto importanti e delicati in un’organizzazione perché é il punto di riferimento della trasformazione Agile. Un Agile Coach è il cuore della trasformazione Agile. Un Agile Coach ha adottato il Mindset Agile ed è in grado di trasferire i valori, i principi e i concetti. Sa distinguere tra “fare Agile" ed “essere Agile” e si assicura che prima di implementare una delle tante metodologie Agile i teams abbiano interiorizzato il Mindset Agile in modo da adattare la metodologia Agile alle caratteristiche e alla struttura dell’organizzazione. Quindi conosce diverse metodologie Agile e le propone al team a secondo del contesto e della situazione. Sa distinguere quando il team lavora su un progetto oppure deve intervenire su un processo o una filiera di processi e in questo senso sa proporre la metodologia più adeguata. Infatti scrum, la più popolare delle metodologie Agile, non è sempre la modalità più adeguata per far lavorare insieme un team.
Quando è in grado di mettere in pratica tutte queste conoscenze e competenze suddivise in due macro aree:
Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Coach (ICP-ACC)
Approfondisci la figura di Agile Coach completo anche nella pagina dedicata.
Un Agile Coach sa bene che le interazioni degli individui di un team e gli individui stessi sono più importanti dei processi adottati e gli strumenti utilizzati. E che questi ultimi devono essere pensati e adattati alle persone e non il contrario. La comunicazione fra i membri del team permette una risposta tempestiva ai cambiamenti e soluzioni efficaci agli ostacoli e problemi che emergono dai frequenti meeting di confronto e aggiornamento. Un Agile Coach sa che i processi sono replicabili ed imitabili, le interazioni con le persone NO. Come dice Russel Ackroff gli esseri umani affrontano i problemi attraverso la discussione, risolvono i problemi attraverso un approccio basato su strumenti che si fondano sui fatti, dissolvono i problemi comprendendo lo scopo del sistema e applicando un pensiero innovativo.
Un Agile Coach sa che il cliente è al centro e al centro sono i suoi bisogni rispetto al prodotto offerto, si trova dunque continuamente coinvolto nel processo di sviluppo per assicurarsi che ogni cambiamento richiesto sia considerato e incluso nelle successive modifiche e migliorie. Quindi un Agile Coach sa aiutare il team a definire il valore dal punto di vista del cliente finale e come misurarlo.
Come si diventa Agile Coach completi? Leggi Certificazione ICP-ACC Agile Certified Coach
Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Coach (ICP-ACC)