Come viene descritto nella Scrum Guide, uno sprint è un breve periodo, da una a quattro settimane, in cui il team procede di iterazione in iterazione per creare il prodotto, fare modifiche e apportare miglioramenti. Nel momento in cui finisce uno sprint ne inizia subito un altro e ogni sprint ha poi come obiettivo quello di creare un incremento FATTO/DONE.
FATTO è quando un elemento del Product Backlog o un incremento è considerato un lavoro completo, rilasciabile in produzione. Ha principalmente tre caratteristiche:
Prima, dopo e durante gli sprint, ci sono degli eventi, 4 tipi differenti che hanno ognuno una funzione diversa:
Leggi altri articoli correlati a questo argomento:
All’inizio di ogni Sprint lo Scrum Team si riunisce per decidere in modo collaborativo il lavoro da fare all’interno dello Sprint.
Il meeting dura al massimo 8 ore per uno Sprint di 4 settimane. Durante le Sprint Planning il team:
Per concludere il meeting avendo uno Sprint Goal e uno Sprint Backlog compresi e assimilati da tutti, il team fa domande, chiede chiarimenti e approfondimenti per avere informazioni il più possibile dettagliate sul lavoro che dovranno svolgere. Al termine dello Sprint Planning è il team, e non il Product Owner, a determinare quanta mole di lavoro possono fare nel seguente sprint.
Caratteristiche del Daily Stand-up:
Durante questo evento il team di sviluppo verifica e mette a punto la pianificazione della giornata attraverso 3 domande:
Che cosa ho fatto ieri?
Che cosa faccio oggi?
C’è qualche impedimento che mi ostacola nell’andare avanti?
Queste tre domande fanno si che ogni membro del team comprenda dove sono arrivati con il lavoro svolto e cosa manca ancora da completare. Inoltre dichiarare cosa verrà fatto durante la giornata aumenta il senso di responsabilità del team.
È importante capire che il Daily Stand-up non deve concentrarsi solamente sulla risoluzione dei problemi ma sugli aggiornamenti da comunicare a tutte le figure che ricoprono i tre ruoli dello Scrum Team per fare in modo che siano connessi tra di loro.
Lo Scrum Master comprende che ci sono degli impedimenti proprio da questo meeting e facilita i membri del team al di fuori di esso.
L'ultimo evento di Scrum è lo Sprint Review è un incontro che si tiene alla fine dello Sprint con la presenza dello Scrum Team, del Product Owner, dello Scrum Master e degli stakeholders. È un evento informale in cui lo Scrum Team collabora con gli stakeholder per ispezionare l'Incremento del Prodotto e raccogliere i propri feedback, anche sulla base dello Sprint Goal deciso nello Sprint Planning.
Sulla base delle informazioni acquisite, il Product Backlog viene adattato e si condivide che cosa verrà fatto negli Sprint successivi.
Durante questo meeting è più importante presentare l’obiettivo generale che si voleva raggiungere piuttosto che entrare nel dettaglio di ogni oggetto degli sprint.
La Sprint Retrospective è un'occasione formale per lo Scrum Team di ispezionarsi e creare un piano per miglioramenti da attuare durante il prossimo Sprint.
Lo Scrum team ispeziona diverse aspetti su come è andato lo Sprint:
Durante questo meeting vengono selezionati incrementi realizzabili da sperimentare nel prossimo Sprint attraverso le seguenti domande:
Che cosa è andato bene?Trovare delle divergenze nei rapporti tra membri del team porta il Retrospective Meeting a durare più a lungo per risolvere il conflitto che si è presentato, ma solitamente un’ ora è sufficiente per concludere il meeting.
Se lo sprint durasse più di un mese il team perderebbe di vista l’obiettivo, aumenterebbero le complessità e anche i rischi nel portare a termine il progetto. Gli sprint di breve durata consentono a tutti i membri del team, ma anche al Product Owner e allo Scrum Master, di avere sotto controllo i progressi, di poter monitorare l’andamento e ispezionare le modifiche apportate al prodotto.