Arriva il momento per le organizzazioni che iniziano il viaggio di trasformazione Agile di apportare delle modifiche nel modo in cui sostengono le persone dell’azienda. Non toccare gli aspetti che riguardano le pratiche HR quando si insegna alle persone ad applicare un nuovo mindset e modo di lavorare può risultare estremamente controproducente. Il processo di recruitment è la prima e importante pratica HR da modificare.
Amazon AWS, una delle aziende agili per eccellenza, ha deciso di costruire un processo di recruitment che sia scalabile, in modo tale da poter accrescere l’organico con dei ritmi di crescita molto elevati.
Vediamo come funziona più nel dettaglio, grazie all’intervento svolto da Alessio Campoccia nel nostro Webinar: “Il processo di recruitment in Amazon AWS”
In un primo momento il processo è in mano agli HR che verificano soprattuto gli aspetti relativi alle competenze dei candidati e fungono da filtro.
Dopodiché la selezione viene data in mano al resto delle persone in azienda che adeguatamente preparate verificano le attitudini e la cultura del candidato piuttosto che le sue capacità.
Credit by: https://dev.to/aws/towards-operational-excellence-3hnj
In particolare i lavoratori di Amazon per valutare il candidato si basano sui cosiddetti Leadership Principles. Questi Leadership Principles, che in tutto sono 14, sono la base fondante di tutte le attività come recruitment, valutazione, promozione e molto altro che svolge Amazon.
Dopo aver visto da chi è svolto e quali sono i principi che guidano il processo di recruitment in Amazon AWS, vediamo come si struttura.
Il processo di recruitment è diviso in 4 step: nel primo è coinvolta la funzione HR, mentre i restanti 3 step sono in mano ai lavoratori.
Ecco i 4 step:
Grazie a questo processo di recruitment strutturato i dipendenti di Amazon AWS possono selezionare persone per portare nuovi livelli di eccellenza e miglioramento all’interno dell’organizzazione. Oltre al processo che permette di ottenere questi risultati, un ruolo molto importante è quello del Bar Raiser che ha l’obiettivo di mantenere “l’asticella sempre elevata”. Per farlo si avvale di domande che porge agli intervistatori.
Per esempio, quando il candidato incontra un consenso generale tra gli intervistatori, il Bar Riser cerca di stimolare questi ultimi porgendo loro domande per attivarne un pensiero critico e spronandoli a guardare al candidato in un’ottica di prospettiva futura.
Un’ulteriore vantaggio di questo meccanismo è che permette all’azienda di mantenere vivo un flusso di cultura che subentra nei dipendenti e in tutte le azioni che svolgono.
Guarda la registrazione del webinar per approfondire il processo di Amazon AWS.