L’innovazione continua è l’unico approccio che permette alle organizzazioni di fornire costantemente servizi e prodotti rilevanti in un mondo che cambia rapidamente. Difficilmente si può produrre innovazione continua chiudendola nei dipartimenti di ricerca e sviluppo, occorre creare le condizioni organizzative per avere innovazione distribuita e l’approccio migliore oggi per ottenerla è abbracciare la cultura e le modalità di lavoro Agile.
Prima di entrare nel merito di che cosa significa innovare all’interno delle organizzazioni e che cosa questo ha a che fare con una cultura Agile, è bene fare una distinzione tra innovazione e invenzione. Infatti non è detto che chi sia capace di fare nuove invenzioni sia anche capace di trasformarle in innovazione.
Per innovazione si intende introdurre qualcosa di nuovo, proporre una cosa nota in un nuovo modo o una modalità differente di usare qualcosa il che significa che potrebbe anche essere un nuovo modello di business.
La storia è piena di invenzioni che non sono state introdotte sul mercato dai loro inventori:
La prima è basata sul miglioramento continuo, la seconda si è creduto per molto tempo che fosse frutto di idee geniali di qualche imprenditore che lanciava sul mercato una cosiddetta killer app.
Sappiamo che in realtà non funziona così come ci descrive uno dei più prolifici inventori della storia Thomas Edison che infatti affermava "il genio è l'uno per cento di ispirazione e il novantanove per cento di traspirazione”. Edison in pratica applicava un approccio test and learn sistematico che lo portò a brevettare migliaia di invenzioni.
Cosa ci insegna Edison? Che solo un approccio sistematico alla sperimentazione porta risultati straordinari.
Questo approccio è lo stesso che si applica nelle organizzazioni quando introducono una cultura dell’innovazione continua. Significa che orientano tutta l’organizzazione a pensare in termini di perfezione, e poiché la perfezione è irraggiungibile ad instaurare un processo sistematico di miglioramento costante.
La logica è semplicissima e si può riassumere nei seguenti passaggi:
L’innovazione incrementale e radicale sono intimamente connesse. È l’esigenza a superarsi sempre che spinge l’innovazione incrementale fino al punto in cui occorre inventare qualche cosa per passare alla fase successiva e continuare a migliorare. L’innovazione in tutti i sensi è intimamente legata ad alcuni fattori chiave:
Si può prendere l’esempio dei team di pit stop della formula uno che, non solo si allenano tutti i giorni, ma grazie all’allenamento perfezionano il processo e si chiedono cosa sperimentare per migliorare i tempi del cambio gomme. Oggi questi team sono in grado di fare un cambio gomme in 1,8 secondi. Ma per arrivarci ci hanno messo anni. Hanno iniziato chiedendosi quali fossero le azioni che ci mettevano meno tempo ad effettuare il cambio.
Esiste un aspetto tecnico per cui i team che lavorano intorno alle auto da corsa sono fortemente integrati tra di loro. Una solo vite per reggere una ruota che gira a quelle velocità implica che degli ingegneri ci abbiano lavorato sopra per ottenere quella resistenza. In questo processo di miglioramento continuo il team di pit stop ha compreso che risparmiava più tempo separando il rifornimento carburante e il cambio gomme. Sembra contro intuitivo sono solo i dati in secondi che possono dircelo mentre lo sperimentiamo. Poi, continuando il processo di test and learn, hanno capito che più di tanto non riuscivano a diminuire il tempo di cambio delle gomme. E qui subentra il salto tecnico. Si sono chiesti che cosa poteva essere eliminato per ridurre ulteriormente i tempi? La paletta che indicava al pilota quando poteva ripartire, l’hanno sostituita con un piccolo semaforo inserito nel volante di fronte al pilota.
Ciò che abbiamo visto fin qui ci porta inevitabilmente a trarre la conclusione che senza introdurre una cultura Agile sarà molto difficile per le organizzazioni avere un sistema e dei processi aziendali in grado di portare realmente innovazione per i loro clienti.
I 5 passaggi dell’innovazione qui sopra formano un processo. I team devono saper gestire il flusso continuo di innovazione, essere in grado di prendere le giuste decisioni quando il mercato glielo richiede, avere accesso a tutte le informazioni necessarie a prendere queste decisioni.