HUMAN-CENTRED ORGANISATION
Come cambiano le pratiche HR in un'organizzazione Agile
Partendo dal contesto attuale identifica i problemi del sistema attuale e le sfide di oggi. A dover affrontare questi problemi in primis ci sono gli HR che per poter superare queste difficoltà devono essere in grado di cambiare il loro ruolo e le loro pratiche. Infatti questi problemi devono essere affrontati con un nuovo approccio organizzativo: Agile. Ma perché una organizzazione diventi Agile occorre cambiare le pratiche HR. Infatti il permanere delle pratiche HR convenzionali durante la trasformazione Agile è controproducente e lede la credibilità della trasformazione stessa.
Ecco perché è opportuno coinvolgere la funzione HR fin dai primi passi. Gli HR hanno un posto unico e strategico nell'organizzazione in termini di sviluppo dell’agilità. Infatti questi hanno la possibilità di lavorare ed agire su 2 livelli: supportare l’implementazione di Agile nell’intera organizzazione e aiutare individui e team a diffondere e sviluppare il mindset Agile.
All’interno di questo libro troverai dunque informazioni utili a preparare gli HR ai principi e pratiche delle Agile Human-Centred Organisation attraverso uno strumento: l'Agile Employee Journey che analizziamo fase per fase.
INDICE DEI CONTENUTI
- Parte I - Il contesto aziendale e il mondo del lavoro
- Parte II - Fase 1 Agile Employee Journey: Awareness
- Parte III -Fase 2 Agile Employee Journey: On-boarding
- Parte IV-Fase 3 Agile Employee Journey: Performance
- Parte V-Fase 4 Agile Employee Journey: Compensation
- Parte VI-Fase 5 Agile Employee Journey: Growth
- Parte VII-Fase 6 Agile Employee Journey: Intrapreneurship