Blog | Agile School

Perché affidarsi ad un Agile Business Coach

Scritto da Luca Siniscalco | 14 giugno 2021

La aziende intraprendono il viaggio verso la Business Agility, perché consente di avere numerosi benefici. In primis uno dei benefici più registrati è che con il mondo che è sempre più imprevedibile, cambiare priorità è quasi all’ordine del giorno e Agile permette di acquisire questa abilità.

Inoltre molte aziende intraprendendo il percorso verso la Business Agility ottengono due cose: margine e profitto.

Questi sono una conseguenza accertata come emerge dalla ricerca di Mckinsey, che attesta il miglioramento in tre aree di impatto che un’azienda acquisisce quando passa dal modello convenzionale all’Agile:

  • migliore soddisfazione del cliente fino al 30% rispetto alle aziende convenzionali.
  • aumento del livello di engagement dei dipendenti dal 20-30%;
  • miglioramento delle prestazioni operative fino al 30-50%.

Avendo dunque visto alcuni vantaggi che le organizzazioni ottengono da questa trasformazione, vediamo qual è uno dei fattori di successo.

Come l’organizzazione può passare ad un modello Agile? A chi affidarsi per guidare questa trasformazione?

Contattaci per scoprire come i nostri Agile Business Coach possono aiutare la tua azienda.

Agile Business Coach è la risposta

Un Agile Business Coach ha un compito e un ruolo molto importanti e delicati in un’organizzazione perché é il punto di riferimento e il cuore della trasformazione Agile. Ha fatto suo il Mindset Agile ed è in grado di trasferire i valori, i principi e i concetti.

Ha ben chiaro la distinzione che c’è tra “fare Agile" ed “essere Agile”.

Infatti prima di implementare una metodologia Agile all’interno dei teams e dell’organizzazione si assicura che questi abbiano compreso il Mindset Agile e che durante la fase di implementazione venga interiorizzato nelle azioni e nei comportamenti.

Perché?

In genere le organizzazioni per fare dei cambiamenti si affidano a dei consulenti. I consulenti sono degli esperti verticali su materia e in genere anche su un settore ed implementano in maniera metodica ciò che hanno applicato e che ha funzionato in altre organizzazione. In pratica fanno tesoro dell’esperienza e la riapplicano con l’approccio “copia e incolla” secondo lo schema one fit all. Questo era possibile nelle organizzazioni del XX secolo che presentavano per settore tutte le stesse modalità operative e meccanismi di funzionamento. In Agile questo approccio non funziona e ogni organizzazione devo trovare la propria modalità e costruire il proprio modello operativo.

Un Agile Business Coach sa che uno degli errori più comuni che fanno le organizzazioni che vogliono implementare Agile è quello del “copia e incolla”.

Ovvero credere che per essere Agile sia sufficiente partire da una metodologia e implementarla all’interno dei team.

Col tempo i team migliorano davvero le loro performance, ma ciò che non si verifica è un reale cambiamento della struttura organizzativa, non permettendo alle aziende di godere dei benefici visti in precedenza.

Inoltre partire dal Mindset Agile, significa avere dei valori e dei principi di riferimento che aiutano i team ad orientarsi quando inevitabilmente incontreranno problemi.

Sebbene non parta dall’implementazione e insegnamento di una metodologia, l'Agile Business Coach conosce diverse metodologie e sa in che modo adattare la metodologia Agile alle caratteristiche e alla struttura dell’organizzazione. Quindi tirerà fuori dalla sua cassetta degli attrezzi e proporrà al team la metodologia che riconosce essere la più consona secondo quel contesto e quella data situazione. Ma non solo: l'Agile Business Coach sa inoltre distinguere quando il team lavora su un progetto oppure deve intervenire su un processo o una filiera di processi e in questo senso sa proporre la metodologia più adeguata.

Perché un Agile Business Coach?

Dato che Agile è prima di tutto un Mindset, un cambio di paradigma, e che le organizzazioni fanno fatica a comprenderlo, è necessario che l’organizzazione riceva un’adeguata formazione e supporto durante il periodo di trasformazione. L'Agile Business Coach ha due tipi di orientamento: ai contenuti e ai processi. Nel primo caso si occupa della formazione e del mentoring, nel secondo invece fa coaching e facilitazione.

Si comprende quindi che è una figura a 360 gradi che ha tutti gli strumenti e competenze per poter guidare una trasformazione Agile.

In particolare viste le insidie e le difficoltà, soprattutto di natura culturali, è estremamente consigliato affidarsi ad un Agile Business Coach esterno che trasmetta a tutti l’importanza di partire da un cambio di mentalità e insegni i passi per affrontare un progetto pilota di trasformazione Agile.

Contattaci per scoprire come i nostri Agile Business Coach possono aiutare la tua azienda.