Va specificato che l’agile coaching è un approccio al miglioramento organizzativo. La missione di un Agile Coach è quella di massimizzare i fattori abilitanti e minimizzare gli ostacoli. Per fare questo si serve di competenze e strumenti differenti. Vediamo da vicino quali sono.
Le sue competenze si suddividono in due macro aree: orientamento ai processi, in cui attua le sue abilità di facilitatore e coach, e orientamento ai contenuti, in cui attua le sue abilità di insegnante e mentore.
Eccone alcune legate a queste due macro aree:
In questo articolo è presente una lista completa delle abilità che mette in pratica un Agile Coach nel suo lavoro con i team.
Le organizzazioni convenzionali disegnano la struttura organizzativa stabilendo le job description, le posizioni organizzative, i ruoli, l’organigramma, le catene di comando. Poi scrivono le procedure e i processi e, in genere, introducono il controllo di gestione, il budget e i target di vendita basati sulle esperienze passate. In questo modo ingessano la possibilità di evolvere.
Un Agile Coach sa che le organizzazioni che si basano su un modello operativo si focalizzano sul valore definito dal punto di vista del cliente finale e a ritroso disegnano il flusso per portare quel valore. Quindi aiuta il team a chiedersi:
Una delle competenze più importanti di un Agile Coach è quella di accrescere le abilità delle persone attraverso l’insegnamento del Mindset e delle modalità di lavoro Agile. Focalizza l’attenzione esclusivamente sulle interazioni tra le persone lasciando loro l’autonomia di decidere come portare questo valore e come migliorare. La struttura organizzativa viene dopo e in genere assume la configurazione di un network di team.
Un Agile Coach è in grado di creare un ambiente in cui i team possono ammettere ed imparare dagli errori, un ambiente in cui prevale il rispetto delle persone sopra ogni cosa, che rinforza i valori condivisi, elimina le disfunzionalità, affronta e risolve costruttivamente i conflitti.
Per creare un ambiente sicuro avrà bisogno di sponsorship da parte dell’azienda. In questo articolo puoi approfondire come un Agile Coach si relaziona con il management.
Non si tratta di essere esperti della materia, di dirigere un team di lavoro, di avere sempre la risposta ai problemi dei membri del team o di essere responsabile lui stesso dei risultati ottenuti.
Si tratta invece di facilitare il lavoro del team, domandare efficacemente, occuparsi del processo organizzativo e ricordare sempre l’importanza del valore che si porta al cliente finale.
Un Agile Coach non aiuta a risolvere i problemi del team ma aiuta a creare consapevolezze per trovare soluzioni.
Abbiamo approfondito questo argomento descrivendo i 3 modi per migliore le abilità di Agile Coach coi team.
Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Coach (ICP-ACC)
Ecco le 13 competenze in breve di un Agile Coach:
1- immette il Mindset Agile e propone al team metodologie, strumenti e pratiche
2- avvia i team Agile
3- fa coaching individuale ai membri del team
4- fa coaching all’intero team
5- aiuta ad affrontare e risolvere gli impedimenti
6- fa coaching al team attraverso i cambiamenti
7- stiamola il miglioramento delle performance
8- accetta le idee del team al di sopra delle proprie
9- guida all’eccellenza individuale e del team
10- modella i valori e i principi Agile
11- naviga i conflitti
12- genera un approccio di apprendimento e crescita
13- da il suo contributo alla comunità
E le abilità personali che coltiva e mette in atto:
Diventa un Agile Coach certificato. Scarica il programma completo del corso Certificazione Professionale di Agile Coach.