Certificazione ICP-ACC Agile Certified Coach

    Indice

Certificazione ICP-ACC Agile Certified Coach

Vuoi diventare un Agile Coach completo? Vuoi ampliare le tue capacità manageriale diventando un Agile Coach? Vuoi integrare le tue competenze di facilitatore o di scrum master apprendendo le competenze di coaching in ottica Agile? Vuoi potenziare il tuo lavoro individuale sui membri dei team? Vuoi creare un ambiente sicuro e collaborativo all’interno della tua organizzazione?

Un Agile Coach Completo conosce il coaching e cosa più importante conosce cosa significa essere un coach nel mondo Agile, inoltre è in grado di gestire le comunicazioni individuali e migliorare le performance delle persone che lavorano in team agili.

Inizia ora il tuo primo video corso Agile gratuito

 

Introduzione al mondo della Business Agility

 

Un Agile Certified Coach completo:

  • Conosce il mindset e le principali metodologie di processo e progetto, senza le quali è difficile comprendere poi le applicazioni nelle situazioni di team coaching.
  • Costruisce un ambiente in cui i team possono ammettere ed imparare dagli errori, un ambiente in cui prevale il rispetto delle persone sopra ogni cosa, che rinforza i valori condivisi, elimina le disfunzionalità, affronta e risolve costruttivamente i conflitti.
  • Ha competenze specifiche di Coaching per accompagnare le persone e team nel loro sviluppo personale e professionale.
  • Conosce le tecniche per rafforzare la motivazione, per la gestione della sessione individuale e di mentoring.
  • Sa stabilire il contratto di coaching, l’obiettivo e creare un rapporto di fiducia.
  • Crea consapevolezza nelle persone e le aiuta a definire un piano di azione.
  • Sa dare e ricevere i feedback tra i membri dell’organizzazione.
  • Sa utilizzare la comunicazione efficace e diretta.
  • Sa fare domande efficaci che aiutano persone e team.
  • Ha la competenza di aiutare i team a gestire i progetti e richiamare le persone alla responsabilità nei momenti in cui si presenta l’occasione di farlo.
  • Il suo scopo è quello di rendere i teams autonomi e indipendenti.

Scopri come ottenere la certificazione: scarica la brochure

Il percorso per la certificazione

  1. La certificazione fa parte di un percorso chiamato Agile Team Coach Masterclass che prevede due giornate di Agile Coaching e, a distanza di una settimana, tre giornate di facilitazione. La modalità delle due giornate di insegnamento passa attraverso la condivisione dei principali concetti e la loro sperimentazione pratica.
  2. In un percorso di questo tipo le competenze del coaching vengono approfondite una ad una e man mano sperimentate fino a completare l’intero processo di coaching sia individuale che in team.
  3. Si condividono le principali competenze così come definite dall’International Coaching Federation: il contratto di coaching, l’identificazione degli obiettivi e esprimerli in modo completo e ben formato, l’ascolto attivo, il powerful questioning, la comunicazione diretta, la presenza, la creazione del rapporto di fiducia e anche l’impatto dei sistemi di appartenenza sulle performance, le responsabilità del coach e del coachee, come si sviluppa la consapevolezza e come si allenano le capacità.

ICP-ACC-150x150 (1)

 

Perché diventare un Agile Coach certificato?

Sono sempre di più le organizzazioni che si stanno avvicinando al mondo Agile e stanno implementando al loro interno le metodologie Agile. Per attuare questa trasformazione le organizzazioni si avvalgono di Scrum Master, Project Manager e Agile Coach interni o esterni. Persone molto preparate che conoscono bene come applicare il framework Scrum e altre metodologie Agile, che sanno gestire i team e portare avanti i progetti e affrontare e superare gli impedimenti.

Una buona conoscenza e applicazione delle metodologie Agile è importante ma non sufficiente. Un buon Agile Coach sa agire le competenze di coaching in ottica Agile. Sa svolgere una conversazione di coaching individuale, sa definire confini e aspettative a livello individuale e organizzativo, sa fare coaching al team come sistema, sa gestire i conflitti e gestire i comportamenti disfunzionali.

Richiedi una consulenza con uno dei nostri coach per entrare nei particolari del corso certificato International Consortium for Agile (ICAgile). 

Scopri come ottenere la certificazione: scarica la brochure

Pubblicato da Fabio Lisca il

Ultimi articoli