Agile Case Study

società di servizi ICT

Premessa

L’azienda opera nel settore IT da più di trent’anni. Ha vissuto molti cambiamenti, non ultimo il passaggio da azienda di vendita di prodotti HW e SW e partnership con importanti vendor, ad azienda che eroga varie forme di servizi, dall’outsourcing alla progettazione e realizzazione di strutture informatiche per conto dei propri clienti. 

 

Contesto

Questo tipo di cambiamenti comportano anche ristrutturazioni della configurazione organizzativa e delle modalità di lavoro non sempre facili per un’azienda che ha alle spalle un storia consolidata. La competizione del mercato e il cambiamento costante impongono una maggiore efficienza organizzativa. 

 

Abbiamo aiutato l'azienda a

  1. Coinvolgere tutte le prime linee, tutti i responsabili e tutti i key players nell’attività di progettazione del cambiamento e far percepire l’azienda come un sistema, non come una serie di business unit;
  2. Identificare le caratteristiche del business model per orientare le vendite allo sviluppo del nuovo business;
  3. Lavorare con il team commerciale partendo dal ridisegno del processo, superando alcuni atteggiamenti mentali e stabilendo le nuove priorità strategiche.

 

Risultato

All’inizio è stato coinvolto un numero piuttosto allargato di figure aziendali per comprendere e condividere la percezione che avevano dell’azienda e verificare la comprensione della nuova strategia. Quindi è iniziato un lavoro periodico con il team di vendita. Il team, composto da 12 commerciali, ha lavorato sui processi, condiviso le good practices, creato la pipeline di vendita, stabilito i KPI di misurazione e i criteri di mantenimento della pipeline, identificato il target di riferimento, ideato le tipologie di approccio e in tre mesi è arrivato a regime.

 

Difficoltà


  1. L’azienda si percepiva com un insieme di dipartimenti scollegati, è stata una sorpresa per la prima linea, responsabili, amministrativi, commerciali e tecnici lavorare insieme per comprendere la percezione che avevano dell’azienda; 
  2. I commerciali comprendevano il cambiamento verso la vendita di servizi ma non avevano elaborato una modalità di vendita efficace in tal senso, né stabilito i criteri di misurazione del successo del loro approccio.

 

Benefici


  • Il team commerciale ha identificato i canali alternativi, preparando un approccio strutturato e una suddivisione delle attività;
  • Ha elaborato i criteri di elicitazione delle informazioni durante gli incontri con i prospect per realizzare una matrice di analisi sui trend di mercato;
  • Ha lavorato sul business model per focalizzare l’offerta e innovare il modello di business;
  • Ha semplificato gli strumenti di CRM per rendere più snello ed efficiente il caricamento e l’utilizzo dei dati.

Contattaci

1) raccontaci quale è il problema che ti preme di più risolvere nella tua organizzazione

2) ne parliamo e, se lo ritieni interessante, facciamo un laboratorio di mezza giornata con il leadership team in cui insieme vediamo come si affronterebbe.