Obeya Management System

Il framework Lean Agile che ogni manager dovrebbe conoscere

 

CONTATTACI

Obeya, la metodologia Agile poco conosciuta

Come si introduce l'innovazione in azienda

Innovation by Design: liberare l’innovazione con Obeya Management System

Dal 2019, siamo al fianco delle aziende nell'articolare team di innovazione, rompendo gli schemi convenzionali e liberando la creatività. Il nostro approccio organizzativo poggia sulle basi dell'intelligenza collettiva, e si chiama Obeya Management System.

Non si tratta di creare reparti separati di Ricerca e Sviluppo. Invece, adottiamo un approccio all'innovazione distribuita, incoraggiando i team a formarsi volontariamente, a strutturarsi attorno al value stream e a produrre innovazione in modo continuo. Introduciamo il miglioramento continuo nel processo di produzione così, piccole innovazioni legate al processo crescono naturalmente in innovazioni di valore per clienti, prodotti e modelli di business.

answer

Innovare con Obeya Management System significa superare i confini dei tradizionali silos organizzativi, permettendo ai team di plasmarsi intorno alle competenze chiave per la creazione di valore.

45-seconds

Abbandoniamo la logica del progetto per concentrarci sul processo, garantendo miglioramenti continui attraverso una profonda comprensione del sistema e la misurazione costante degli impatti.

badge

Rompiamo la trappola delle metodologie, consentendo alle aziende di creare rapidamente nuovi prodotti e servizi, favorendo una crescita strutturata e risultati tangibili.

idea

Supportiamo le organizzazioni nell'adozione delle discipline necessarie per una crescita innovativa, sostenibile e continua nel tempo.

Multi-teams synchronisation for continuous improvement

Come lavorano i team nel Obeya Management System-Agile School

I nostri Partner Strategici

Logo-Obeya-Association-Agile-School-2023
Logo-iObeya-Agile-School-2023

Come facciamo

  • Prima

    Meeting preliminari con il management di identificazione delle criticità, del valore per il cliente, del progetto, del prodotto, del flusso del valore

  • Presentazione intervento e costi

  • Nella 1º settimana

    Studio del flusso del valore prescelto per comprendere le condizioni correnti, per preparare la Road Map, per decidere le competenze necessarie per la costituzione di uno o più team, per stabilire i confini del deployment

    Costruire il team intorno al flusso del valore-Agile School

     

  • Nella 2º settimana

    Supportiamo il Leadership Team ad introdurre e gestire il Project Portfolio Management
    Costruiamo l’architettura collaborativa nel team e tra i team attraverso tecniche di collaborazione sociale: Collaboration by Design
    Disegniamo con i team il Visual Management System e strutturiamo Obeya come centro di controllo e sistema operativo per il deployment

     

  • Nei primi 2/3 mesi

    Co-creariamo l’architettura collaborativa attorno ad Obeya

    Il team decide le condizioni obiettivo

    Il team ridisegna le modalità di lavoro

    Il team intraprende le sperimentazioni con il supporto del Obeya Coach

    Il team misura i risultati e le sperimentazioni

    Il team presenta i risultati al Leadership Team e illustra le risorse necessarie per il prossimo passo

    Rappresentazione Strategy Board di Obeya Management System-Agile School

     

  • Nei successivi 6 mesi

    Introduciamo le 8 discipline e rendiamo autonomi i team

    Obeya è il luogo dei meeting

    Aiutiamo ad identificare e preparare i Responsabili di Obeya

    I team applicano la disciplina del miglioramento continuo

    Il team apprende come diventare sempre più autonomo motivo per cui si formano gli Agile Coach interni seguiti da un supervisore esterno

  • Nel 2º anno

    Supportiamo gli Agile Coach a diffondere il modello operativo nell’organizzazione

    Supportiamo gli Agile Coach a diffondere la cultura del miglioramento continuo nell’organizzazione

    Aiutiamo la funzione HR introdurre le pratiche HR Agile e a creare i processi di supporto ai team di value stream

  • Nel 3º anno

    Supportiamo il cambiamento dell’architettura organizzativa

    Affianchiamo l’organizzazione ad introdurre processi di innovazione distribuita strutturati

torna su
Strategic Directions Board di Obeya Management System-Agile School

L’Agility Organizzativa consiste in:

spostare al livello operativo il più basso possibile e delocalizzato decisioni e controllo

con lo scopo di fornire valore la cliente

costruire una cultura del miglioramento continuo

 

Senza questi tre fattori culturali in azione le metodologie Lean Agile non hanno senso e non funzionano.

Esistono infatti più di 100 tra metodologie, strumenti e pratiche Lean Agile. Iniziare scegliendo una metodologia e implementadola, secondo l’approccio “copia e incolla” supportato dal mindset “one fit all”, difficilmente porterà a risultati significativi neppure in tempi lunghi.

Per attuare l’agility organizzativa occorre un cambiamento culturale. Il punto di inizio è un problema che si vuole risolvere e un cliente a cui si vuole soddisfare portando maggior valore.

Una volta identificati problema e cliente, occorre applicare Obeya Management System, compito del Obeya Coach, costruire con il team il Visual Management System e creare l’architettura collaborativa attraverso tecniche di collaborazione sociale, Collaboration by Design, che traghetterà uno o più team verso la Business Agility.

Sarà il team a scegliere le metodologie Lean Agile più opportune e a utilizzarle per ottenere il miglioramento continuo.

Ecco le risposte alle tue domande su che cosa facciamo:

Che cos'è Obeya?

Obeya NON é una metodologia, NON é un framework, NON é uno strumento.

Obeya è un approccio sistemico evolutivo, un catalizzatore di cambiamento, un induttore di apprendimento e miglioramento continui, un acceleratore di allineamento e decisioni che integra molteplice metodologie e pratiche. Obeya è un sistema di gestione basato su due pilastri:

  • Visual Management System che implica trasparenza, allineamento continuo, comunicazione efficace, rendere visibile il lavoro e le interdipendenze, rendere visibili i problemi, riciclo automatico degli sprechi.
  • Architettura Collaborativa che implica rispetto, intelligenza collettiva, scopo e obiettivi comuni, inclusione e diversità, decisioni rapide, informate e condivise, ambiente adattivo.
Cos’è un Visual Management System?

Un sistema in cui le informazioni aggregate in modo semplice e chiaro, compresi i KPI di performance e gli scostamenti corredati di sistemi di alerting rendono visibile a tutti l’andamento del lavoro e le azioni necessarie per modificare lo status quo. Il Visual Management System permette di osservare, apprendere e agire insieme, la parte visiva a supporto delle capacità cognitive che permette di prendere decisioni condivise. Un sistema di gestione visiva è anche una rete di teams che collega la strategia all’esecuzione, rende visibile il flusso di lavoro attraverso il sistema che consegna valore al cliente, il che rende possibile vedere quando il flusso non scorre e riunire le persone giuste per farlo scorrere prima che sia troppo tardi.

Esplora come funziona un Visual Management System

Perché Obeya Management System?

Per rendere adattiva l’intera organizzazione prendendo decisioni rapide condivise che permettono all’organizzazione di cambiare gradualmente. Il cambiamento diventa una parte normale, non invadente, delle operazioni quotidiane di sperimentazione e di miglioramento continuo attraverso decisioni condivise. Prendere decisioni inclusive significa includere simultaneamente più fonti di informazione e più prospettive. Prendere decisioni condivise significa creare un ampio sostegno il che fa risparmiare tempo prezioso. Permette di prendere decisioni migliori. Più velocemente. E soprattutto trasformarle in azioni e verificarne la validità.

Perché ad oggi è l’approccio più efficace per ottenere scale up in tutta l’organizzazione. Obeya Management System trascende ogni metodologia Lean Agile e la include, ogni team sceglie come lavorare e quale metodologia utilizzare a seconda delle sue esigenze a patto che performance, valore, qualità e azioni di miglioramento continuo siano condivise con tutti attraverso il Visual Management System.

Non esiste una Obeya uguale ad un altra. Obeya viene configurata dai team secondo le esigenze dell’organizzazione, del prodotto, del progetto. È compatibile con qualsiasi metodologia e framework Agile, li trascende e li include. Ogni Obeya è creata dai teams in base alla tipologia di lavoro, informazioni, misure necessarie, approcci sistematici alla soluzione dei problemi. I settori che adottano Obeya sono i più disparati per gestire alti livelli di complessità con la finalità di ottenere l’auto-coordinamento dei teams e di instaurare una cultura di miglioramento continuo. Obeya è il cuore del paradigma di autonomia condivisa. Obeya Management System lavora su  due fattori complementari: il Visual Management System e l’architettura collaborativa.

Cos’è l’Architettura Collaborativa?

L’architettura collaborativa è la modalità con cui uno o più team costruiscono la collaborazione attraverso un processo rapido di condivisione e costruzione di consenso intorno ad un scopo, degli obiettivi comuni, un value stream e l’impegno al miglioramento continuo. Obeya Management System prevede pochi meeting focalizzati per ottenere risultati in tempi brevi (primi 2/3 mesi) in cui il team costruisce il Visual Management System e crea l’Architettura Collaborativa. Il primo fattore permette la trasparenza e la condivisione delle informazioni, il secondo crea le interazioni tra il gruppo, tra i team, tra le persone che compongono i team provenienti da diversi dipartimenti. La parte visiva è un supporto alle nostra capacità cognitive. La sostanza è come agiamo sulla base di quelle informazioni. Il valore viene creato tramite il comportamento e il processo decisionale creato dal team. Occorre iniziare a lavorare insieme per comprendere il sistema che è l’organizzazione e sviluppare una conoscenza profonda di come funziona. Si tratta di passare da una gerarchia di posizioni e funzioni ad una gerarchia di competenze.

L’architettura collaborativa si ottiene attraverso tecniche di collaborazione sociale, Collaboration by Design, che permettono in tempi brevi di creare un ambiente collaborativo dove persone ordinarie possono raggiungere risultati straordinari, di costruire la struttura di comunicazione tra teams e permette ai teams di prendere decisioni condivise che includono simultaneamente più fonti di informazione e più prospettive per trasformarle in azioni concrete che portano valore al cliente.

Quanto tempo occorre?

Diversi casi di studio internazionali mostrano che una trasformazione culturale si può ottenere in tempi brevi. È necessario che i team ottengano risultati tangibili in tre mesi e che nei successivi sei mesi consolidino la cultura di miglioramento continuo. Già dal 2º anno è possibile estendere il nuovo modello operativo basato sulla cultura del miglioramento continuo all’intera organizzazione introducendo le pratiche HR Agile di supporto e il 3º anno si può ottenere una trasformazione completa della cultura organizzativa ed iniziare a cambiare la struttura organizzativa ed introdurre processi di innovazione distribuita strutturati.

Concretamente come funziona?

Per comprendere il modello Agile School e cosa può fare per te:

1) raccontaci quale è il problema che ti preme di più risolvere nella tua organizzazione.

2) ne parliamo e, se lo ritieni interessante, facciamo un laboratorio di mezza giornata con il leadership team in cui insieme vediamo come si affronterebbe con il mindset e gli strumenti della Business Agility

Contattaci e scopri se siamo il partner giusto per te.

Ho letto e accetto la Privacy Policy*.