Agile Team Coach Masterclass: il nostro nuovo percorso

    Indice

Agile Team Coach Masterclass: il nostro nuovo percorso

Perché dovresti diventare un Agile Coach Completo? Quali sono le competenze che deve apprendere un Agile Coach Completo? Come può la Masterclass far raggiungere nuovi livelli di eccellenza?

Sono sempre più le imprese che vogliono realizzare una trasformazione Agile e applicare le sue metodologie, ma per farlo necessitano di una figura, l’Agile Coach, che ha la capacità di trasferire la sua conoscenza del Mindset Agile e delle sue metodologie e di aiutare l’organizzazione nel viaggio di trasformazione Agile. Ad oggi abbiamo offerto il percorso di certificazione ICP-ACC che ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di coaching a chi già conosca e applica qualche metodologia Agile e sente il bisogno di supportare meglio team e individui. All’interno del mindset Agile le competenze di coaching sono essenziali. Ma un conto sono le competenze di coaching a livello individuale e un conto è applicare quelle stesse competenze ad un team, ovvero essere un Agile Team Coach. Il percorso di certificazione ICP-ATF  è focalizzato proprio a sviluppare le competenze di facilitazione del team, ma assume il valore di master coach quando si applicano anche e soprattutto le competenze di coaching.

Per dare la migliore e più completa esperienza ai partecipanti e portarli a nuovi livelli di eccellenza abbiamo deciso di fondere i due percorsi in un’unica Masterclass.

Il percorso della Masterclass è strutturato in 5 giornate ed è stato ideato dalle esperienze precedenti dell’ICP-ATF e ICP-ACC da cui è emerso che i partecipanti che seguivano soltanto uno dei due corsi si trovavano ad avere delle lacune, rischiando così di non avere le competenze necessarie per poter svolgere al meglio il ruolo di Agile Coach Completo. Per questo motivo abbiamo deciso di prendere un’importante decisione: unire il percorso dell’Agile Team Facilitator a quello dell’Agile Certified Coach per aiutare a sviluppare le competenze di Agile Team Coach completo. Ma cosa comporta questa fusione?

Il valore aggiunto della Masterclass

La Masterclass, unendo i due corsi, permette al partecipante di apprendere sia le competenze di un master coach in ottica Agile sia di acquisire tutte quelle conoscenze e competenze per sviluppare i Team, migliorare le loro performance e facilitarli nei meeting e negli strumenti da adottare per prendere le migliori decisioni. Quindi la Masterclass si focalizza principalmente su tre aspetti fondamentali:

  • il mindset e la sua applicazione nel contesto organizzativo;
  • le competenze di coaching individuale e di team in ottica Agile;
  • le competenze necessarie per facilitare la conduzione dei diversi tipi di meeting e gli strumenti da applicare per supportare il team nel prendere decisioni e superare gli impedimenti.

Il nuovo livello di eccellenza è quindi raggiunto grazie all’apprendimento di competenze di master coaching che possono essere sperimentate a livello individuale e poi applicate nell’attività di facilitazione dei team.

Scarica la brochure Agile Team Coach Masterclass

Come è strutturato il corso?

Come accennato in precedenza, è un percorso di 5 giorni, più precisamente 2+3 giorni. I primi due giorni sono focalizzati sull’apprendimento delle competenze di coaching fondamentali per un Agile Coach. I partecipanti apprenderanno prima le competenze di coaching individuale, una alla volta, per poi arrivare al dialogo di coaching completo. Una volta apprese attraverso la pratica (il corso è basato esclusivamente su esercitazioni in cui la fase didattica emerge dalle domande dei partecipanti in sede di debriefing) le competenze di coaching, vi è un intervallo di una settimana di approfondimento personale. Nei rimanenti tre giorni, invece, applicheranno ciò che hanno acquisito in precedenza per applicarlo a livello di team. In questo modo impareranno a condurre potenti conversazioni con team ed individui ed a gestire i conflitti. Impareranno quando e come attivare i differenti ruoli dell’Agile Coach e come sviluppare il team dal punto di partenza alla maturità, prestando attenzione alle dinamiche del team e al sistema dell'ambiente organizzativo.

Durante tutto il percorso sono presenti due trainer pronti a supportare con feedback puntuali tutti i partecipanti e a rispondere a tutti i dubbi e chiarimenti necessari. Infatti dopo tutte le numerose esercitazioni pratiche, in cui tutti i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare i diversi ruoli, sarà sempre dedicato uno spazio al debriefing.

Adesso che ti dovrebbe essere più chiaro il potenziale che ti può offrire questo nuovo percorso.

Scarica la brochure Agile Team Coach Masterclass

Pubblicato da Luca Siniscalco il

Ultimi articoli