Saper sfruttare Agile per creare prodotti di successo

    Indice

Saper sfruttare Agile per creare prodotti di successo

Nel settore assicurativo la cura dei clienti è una priorità assoluta, sia nella routine quotidiana che nei momenti di emergenza. Questo è esattamente il percorso che ha intrapreso un’azienda che opera in questo settore desiderosa di esplorare le potenzialità dell’approccio Agile nello sviluppo di nuovi prodotti. Con l’accompagnamento di Agile School, ha dato il via a un progetto pilota partito poco prima dell’emergenza COVID-19 e sviluppato in piena pandemia.

In questo articolo vediamo come è andata questa sperimentazione che, non solo ha portato alla luce i benefici tangibili dell'approccio Agile, ma ha anche rafforzato la cultura aziendale sperimentale, innovativa e orientata al cliente. In un contesto in cui la flessibilità e la capacità di risposta rapida sono diventate essenziali, l’azienda ha abbracciato Agile, formando team multidisciplinari e adottando un approccio centrato sul cliente. I risultati hanno parlato da soli: un nuovo prodotto sviluppato entro i tempi previsti, con un Net Promoter Score (NPS) più alto rispetto ai precedenti. Un prodotto di successo che ha aperto la strada a ulteriori iniziative, dimostrando il valore tangibile dell’approccio Agile nel mondo assicurativo.

 

Il contesto e l’emergenza

L’azienda del settore assicurativo di cui parliamo in questo caso di studio ha come missione quella di prendersi cura dei bisogni dei clienti, nella quotidianità e nei momenti di emergenza. La necessità dell’azienda era sperimentare l’applicazione di Agile nello sviluppo di un nuovo prodotto, cosa che è iniziata poco prima dell’emergenza COVID-19 e sviluppato in piena pandemia. L’obiettivo iniziale e il prodotto scelto sembrava di importanza relativa, ma la pandemia ha cambiato tutto, rendendolo fondamentale per la sicurezza e il benessere dei clienti.

Iniziare un progetto pilota prima del Covid ha avvantaggiato l’azienda

Grazie al supporto di un Agile Coach esperto, l'azienda ha avviato un progetto pilota per la creazione di un nuovo prodotto, formando a sua volta Agile Coach interni in grado di contribuire all’adozione del Mindset Agile di più persone.

Per prima cosa è stato costituito un team che comprendeva per la prima volta quasi tutte le funzioni che apportano un contributo durante la creazione dei nuovi prodotti, ma al posto di lavorare in modalità waterfall procedendo in modo lineare man mano che il prodotto progredisce ha lavorato insieme scambiando fin dall’inizio tutte le informazioni.

Durante questa sperimentazione, l'azienda ha quindi potuto valorizzare e responsabilizzare i team coinvolti, consolidando una cultura basata sulla sperimentazione, l'innovazione e la forte relazione con il cliente.

L’Agile Coach esterno ha anche aperto gli occhi alla ricchezza dei dati dei clienti come fonte preziosa da cui partire per sperimentare e migliorare i propri servizi e i prodotti.

Il risultato è stato sorprendente: il nuovo prodotto è stato sviluppato in tempi rapidi da un team coeso e multidisciplinare. Con l'arrivo della pandemia, il prodotto è diventato fondamentale e ha ottenuto un Net Promoter Score (NPS) più alto di qualsiasi altro precedente.

Naturalmente, non è stato tutto facile. Il cambio di mindset richiedeva tempo e impegno da parte del team, la pandemia ha obbligato il trasferimento degli incontri in presenza a incontro online con il necessario assestamento delle nuove regole di lavoro, ma alla fine ha portato a una maggiore flessibilità e a una riduzione del tempo di sviluppo.

I benefici sono stati tangibili: un maggiore focus sui bisogni dei clienti, un ambiente di sperimentazione sicuro e una maggiore autonomia.

 

Conclusioni

Dopo questa sperimentazione l’azienda ha continuato con nuovo progetto per migliorare ulteriormente l'esperienza del cliente, con i team formati su che cosa è Agile che lavorano in autonomia e sono supportati dagli Agile Coach interni e con la supervisione di un Agile Coach esterno. Grazie a questa esperienza, il management ha compreso l'importanza di sostenere e promuovere la cultura Agile all'interno dell'azienda, preparandola per sfide future e nuove opportunità.

Attraverso un progetto pilota avviato con Agile School, l'azienda ha dato prova di un impegno autentico nel valorizzare la cultura sperimentale, innovativa e centrata sul cliente. L'obiettivo di creare un nuovo prodotto sperimentando l’approccio Agile è stato portato a termine con successo. Il passaggio da un approccio lineare "waterfall" a uno collaborativo ha portato a risultati tangibili. Guardando avanti, anche l’estensione dell’approccio Agile ad altri prodotti e progetti è un successo.

Leggi altri casi di studio di organizzazioni italiane che hanno sperimentato approcci agile differenti per migliorare il proprio business. Contattaci per raccontarci la tua esigenza e ti aiuteremo a sperimentare approcci agile adatti al tuo contesto.

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli