Agile Case Study
Andropolis
Premessa
Andropolis è una società cooperativa sociale onlus che opera nel territorio bresciano con una forte missione sociale: dare lavoro a persone che, per le particolari condizioni in cui si trovano, sarebbero in non sarebbero in grado di trovarlo. Andropolis ha come linee guida:
- promuovere l’inclusione sociale e lavorativa
- offrire un’opportunità di futuro
- erogando servizi di qualità per la comunità e il territorio.
Attraverso l’erogazione di servizi quali:
- Sistemi di pulizia
- Servizi per le imprese, i privati e la P.A.
- Servizi di recapito
- Laboratori sociali
Contesto
È chiaro che in questo contesto il paradigma di autonomia condivisa rappresenta la soluzione ottimale per mettere in pratica anche a livello organizzativo la missione sociale di Andropolis.
Abbiamo aiutato Andropolis a
- Comprendere il principale problema del loro modello di business
- Analizzare i propri processi interni per identificare tutti gli attori coinvolti
Risultato
Il reparto di amministrazione composto da 6 persone ha effettuato un cambio di mentalità e visto i primi benefici dell’essere Agile grazie anche all’incoraggiamento della responsabile del team.
Anche il reparto marketing ha inserito molta innovazione con una chiara ripartizione dei compiti, l’acquisizione di un CRM per il tracciamento dell’esperienza dei lead e clienti con l’organizzazione, controllo di gestione ed aiuterà anche il reparto amministrazione digitalizzando il lavoro.
Nel reparto pulizia non è stato possibile apportare modifiche al mindset delle persone e ai processi lavorativi poiché – non sufficientemente accompagnati – il livello intermedio di management ha assunto un atteggiamento difensivo e questo non ha permesso di raggiungere le persone ai livelli operativi.
Difficoltà
- Le persone dell’organizzazioni hanno trovato complicato cambiare mindset
- Da una parte alcune persone hanno fatto dei passi in avanti di crescita dall’altra alcune stanno rifiutando questo tipo di approccio (50% ha accettato e attivato un processo di cambiamento, 20% fatica ad accettarlo, 30% lo rifiuta)
Benefici
- Riduzione del lead time del 65% nei processi amministrativi per controllo di gestione e contabilizzazione
- Nel reparto dell’amministrazione con molte meno ore gestiscono molte più cose ed hanno eliminato le triangolazioni, le persone si dicono in faccia che cosa non va
Follow Up
Il passaggio successivo per Andropolis scaturisce dal bisogno delle persone di conoscere dove sta andando l’organizzazione, stabilire una chiara pianificazione delle attività e continuare a lavorare sugli aspetti di mindset e modifica delle attività lavorative delle persone.
Quindi identificheranno tutte le variabili significative con le informazioni di cui l’organizzazione è già in possesso per poter effettuare una programmazione a breve termine del monte ferie, delle persone impiegate in determinate attività e comprenderanno quali piani alternativi mettere in atto nel caso in cui si manifestino uno o più delle variabili identificate.
Contattaci
1) raccontaci quale è il problema che ti preme di più risolvere nella tua organizzazione
2) ne parliamo e, se lo ritieni interessante, facciamo un laboratorio di mezza giornata con il leadership team in cui insieme vediamo come si affronterebbe.