Percorsi trasformativi
Obeya Management System® è un approccio sistemico adattivo che si avvale di una vasta molteplicità di metodi, strumenti, pratiche e si basa su due pilastri:
- le competenze di coaching che si applicano facendo domande e fornendo strumenti che aiutano a trovare soluzioni per conto proprio.
- Jishuken che significa auto-apprendimento e si fonda sull’applicazione ai problemi di lavoro reali delle soluzioni trovate e riflettendo (hansei) sulle lezioni apprese per standardizzarle e migliorarle. Per questo motivo è facilmente scalabile in tutta l’organizzazione.
I nostri percorsi sono trasformativi, si calano nella realtà lavorativa e durano da una settimana a qualche mese con incontri ogni 1/3 settimane per permettere alle persone di mettere in pratica ed esperimentare gli strumenti più indicati nel proprio lavoro.
Ogni business ha due funzioni primarie, costruire clienti e costruire prodotti/servizi. Per essere efficace adotta strategie di crescita basate sulla capacità di creare innovazione agendo su tre fattori: la gestione del project portfolio bilanciando significatività, dettata dalle linee strategiche del leadership team, e capacity; la gestione dello sviluppo di nuovi prodotti in modo efficace ed efficiente; la gestione efficiente della produttività attraverso miglioramento continuo, qualità, apprendimento organizzativo.
Leadership Team & Project Portfolio Management
Percorso focalizzato a preparare il leadership team all’utilizzo di Obeya Management System® costruendo la propria Obeya strategica, il Project Portfolio Management, identificando la capacity, la Road Map di progetto, prodotto o processo, i KPI essenziali con cui misurare l’andamento del progetto, costruire l’architettura collaborativa all’interno del leadership team ed apprendere i comportamenti efficaci per gestire efficacemente i team di sviluppo e quelli operativi attraverso una serie di strumenti specifici.
Knowledge-Based Project, Product, Process Development Teams
Questo percorso è focalizzato ad accelerare l’innovazione nell’organizzazione attraverso la creazione di Obeya dedicate a singoli progetti siano essi di sviluppo prodotto, progetti organizzativi o innovazioni di processi. Il team principale si costituisce attorno al value stream, riceve la road map dal leadership team, crea le board di progetto, identifica i rischi e come superarli, individua le interdipendenze e chi coinvolgere in determinati momenti del progetto, decide le routine dei meeting, identifica i KPI e il sistema di alerting che avverte degli scostamenti, istruisce un sistema di soluzione di problemi. Questo approccio basato sul simultaneous engineering è il sistema di Knowledge Sharing & Knowledge Creation più potente ad oggi conosciuto attraverso cicli di apprendimento rapidi che velocizzano di 10 volte i tempi di sperimentazione. Può decidere di procedere utilizzando il set-based concurrent engineering, utilizzando le trade-off curve, DOE (Design of Experiment), RSM (Response Surface Methodology) al posto di One-Factor-At-A-Time identifica quali fattori migliorano le performance. Si ottiene una riduzione del time to market dal 50% al 80%.
Operational Teams & Planning Loop
Questo percorso serve ad introdurre le pratiche del miglioramento continuo e della pianificazione Lean nei reparti produttivi, siano essi manufacturing che di servizi allo scopo di raggiungere l’eccellenza operativa. Alla base vi è il mindset Lean Agile che viene però appreso applicandolo alla propria realtà. In questo modo si ottiene una trasformazione organizzativa che coinvolge il modo di pianificare il lavoro, si introduce l’apprendimento organizzativo tramite la soluzione costante dei problemi che induce il miglioramento continuo, si cambiano i comportamenti delle persone e in definitiva la cultura organizzativa. Vengono utilizzati un’ampia gamma di strumenti Lean Agile introducendo il Visual Management System come strumento di comunicazione interno.
Team Building con Obeya Management System
Due o tre giorni di team building, possibilmente outdoor, dove i partecipanti apprendono a costituirsi come team attraverso divertenti e sfidanti attività esperienziali la cui organizzazione e riflessione avviene attraverso l’introduzione di Obeya Management System®. Fare una nuova esperienza è ben diverso da ascoltare una lezione in aula: dall'esperienza e dalla riflessione che ne segue si impara velocemente. I concetti vengono interiorizzati e fatti propri, per poi essere riapplicati alla vita professionale di tutti i giorni. Obeya si impara facendola. I partecipanti iniziano quindi istruendo Obeya con le boards che contengono le informazioni necessarie a comprendere le missioni e decidono i criteri per definire e misurare il successo delle missioni. Quindi si sperimentano nelle attività suddivisi in gruppi e si ritrovano nella Obeya per confrontarsi e apprendere dagli errori per tornare a sperimentarsi e migliorare le attività. Obeya insegna un approccio strutturato all’identificazione degli errori, alla condivisione delle decisioni e alla soluzione dei problemi.
Corsi avanzati di gestione di team e persone
Le certificazioni di Agile Coach e Team Facilitation
Raccontaci la tua esigenza e disegniamo insieme il percorso formativo più adatto.
Contattaci utilizzando il modulo!