I vantaggi del Agile Project Management

    Indice

I vantaggi del Agile Project Management

Due sono i paradigmi all’interno dei quali si strutturano le organizzazioni oggi: quello convenzionale di predizione e controllo con le sue gerarchie e posizioni decisionali correlate e quello emergente di autonomia condivisa dove la struttura viene appiattita, e le decisioni vengono prese a livello operativo.

All’interno del paradigma di predizione e controllo si colloca il project management tradizionale e in quello di autonomia condivisa si colloca invece l’Agile Project Management. In questo secondo le decisioni sono guidate dai clienti e dalle persone più vicine ai clienti. Il Mindset Agile, che inserisce l’autorità distribuita, permette una maggiore motivazione delle persone che sono fortemente ingaggiate e più stimolate a dare il loro personale contributo, il che spesso permette di generare innovazione.

Del decentramento decisionale ne beneficiano anche i team che hanno la piena autogestione sulle attività che svolgono.

Quali altri vantaggi porta l’Agile Project Management?

Abbiamo identificato cinque aree, oltre al decentramento decisionale, in cui Agile Project Management si dimostra un vantaggio per le organizzazioni

1. Miglior qualità del prodotto / servizio

Nello sviluppo Agile di prodotti e servizi i team eseguono iterazioni rapide che permettono frequenti verifiche e di conseguenza rapidi adattamenti e costanti modifiche al prodotto o servizio per rispondere in tempi brevi ai bisogni del cliente. Questo comporta una diminuzione dei rischi e il miglioramento costante del prodotto / servizio. In Agile un prodotto / servizio non è mai un obiettivo raggiunto, sempre un continuo miglioramento.

2. Maggior soddisfazione del cliente

La miglior qualità si concretizza in maggior soddisfazione del cliente finale e la maggior soddisfazione del cliente finale è la finalità che le organizzazioni Agile perseguono. Secondo una ricerca di Version One del 2018 “The 12th annual State of Agile Report” le aziende che mettono la soddisfazione del cliente al primo posto nelle metriche di misurazione del successo dei loro progetti è cresciuta al 57%, rispetto un 44% dell’anno precedente.

3. Aumento di collaborazione e senso di appartenenza

Avere un chiaro scopo aziendale accompagnato da un significato personale allineato allo scopo organizzativo, genera nelle persone energia, voglia, passione e motivazione. Tutti fattori che contribuiscono alla crescita aziendale. In un ambiente di lavoro Agile anche i fornitori e i clienti fanno parte della stessa comunità ed hanno lo stesso senso di appartenenza.

4. Team orientati ai risultati

I team Agili sono per definizione auto-organizzati, la chiave è la parola auto-gestione. Questa caratteristica permette all’organizzazione di personalizzare e adattare velocemente il prodotto / servizio per raggiungere il risultato che si aspetta il cliente.

5. Aumento del ROI

Per sviluppo iterativo di Agile si intende la fornitura in modo incrementale delle funzionalità del prodotto / servizio e quindi la conseguente realizzazione dei benefici per l’azienda in ogni fase del processo dallo sviluppo all’erogazione, al servizio, fino all’interazione con il cliente finale.

Solitamente il ROI delle organizzazioni tradizionali tende ad essere inferiore rispetto a quello delle organizzazioni Agile perché queste ultime hanno eliminato i lunghi cicli di consegna che sono una caratteristica delle organizzazioni convenzionali e un problema rilevante in un mercato in rapido cambiamento.

I vantaggi del Agile Project Management possono portarti al successo in tempi brevi

La difficoltà delle organizzazioni convenzionali nell’implementare una gestione dei progetti Agile non consiste nell’adozione delle nuove metodologie ma nel cambio di Mindset. Per essere efficaci devono saper adottare un Mindset Agile e per avere un Mindset Agile significa principalmente:

  • adattare le metodologie Agile alla proprio struttura organizzativa e inventare propri frameworks
  • Avere una cultura di apprendimento continuo e di sperimentazione
  • Aiutare le persona ad esprimere il proprio massimo potenziale
  • Ottimizzare la collaborazione e l’innovazione

Se i vantaggi del Agile Project Management che hai letto fanno al caso della tua organizzazione o di quella in cui lavori vai allo step successivo, leggi perché partire da un progetto pilota.

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli