Agile Project Management: le certificazioni internazionali

    Indice

Agile Project Management: le certificazioni internazionali

Negli ultimi anni, ed ancora più negli ultimi mesi, abbiamo sentito conversazioni e letto articoli che ruotano attorno ai termini Agile Project Manager e Business Agility. Questo perché oggi le organizzazioni devono trovare un modo per stare al passo delle tecnologie e del cambiamento sempre più veloce.

Hai sentito parlare di Agile Project Management? Sei in cerca di un modo per cambiare la cultura della tua organizzazione?

Sono sempre di più i professionisti che hanno colto questi aspetti e che per reagire prontamente al cambiamento cercano corsi formativi e certificazioni che li supportino nel percorso.

 

Cosa danno le certificazioni professionali

La certificazione permette, al professionista che la ottiene, di avere il riconoscimento della formazione e delle competenze acquisite. Il valore della certificazione va oltre al salario che ne deriva dal possederla: la formazione e la certificazione aiutano il professionista a seguire un percorso di miglioramento individuale e professionale per raggiungere l’eccellenza nel suo lavoro.

Le aziende che vogliono avvalersi di professionisti certificati hanno la garanzia che questi professionisti seguono le linee guida indicate dall’ente certificatore.

Per questo è importante:

  • scegliere una certificazione internazionale e riconosciuta

  • scegliere una certificazione che sia in linea con la professione che si
    vuole svolgere

  • scegliere un percorso che permette di ottenere quella certificazione
    che offre un livello di apprendimento eccellente basato su metodologie interattive

Inizia ora il tuo primo video corso Agile gratuito

 

Introduzione al mondo della Business Agility

Gli enti certificatori di metodologie Agile

Sono fondamentalmente quattro i principali enti certificatori che offrono corsi Agile in Italia e la maggior parte delle persone che esercitano la professione di Scrum Master e Agile Coach hanno conseguito certificazioni PSM I, CSM, PMI-ACP, ICP-ATF e ICP-ACC.

  • International Consortium for Agile (ICAgile)

ICAgile si fonda sull’esperienza che Agile non è semplicemente un processo o una metodologia ma è un mindset che accoglie l’incertezza, abbraccia le sfide, potenzia gli individui e vede i fallimenti come un’opportunità per imparare.

ICAgile aiuta le organizzazioni e i fornitori di formazione a progettare esperienze di apprendimento che coltivano un Mindset Agile e consentono di implementare un'agilità organizzativa sostenibile. Lo fanno fornendo percorsi di apprendimento di livello internazionale per guidare le organizzazioni nello sviluppo del loro curriculum.

ICP-ATF-logo-trasp-2ICP-ACC    

 

Basato sulla metodologia Scrum e sui principi del Manifesto Agile per lo sviluppo del software, Scrum.org offre formazione completa, valutazioni e certificazioni per migliorare la professione di Scrum Master. Offre anche percorsi per sviluppatori software Agile e Product Owner. Si focalizza sulla guida a Scrum elaborata da Schwaber e Sutherland, le loro soluzioni e community di Professional Scrum Trainers consentono a persone e organizzazioni di implementare la metodologia scrum.

PSM-I-BadgeScrumorg-PSMII_certification_245x300psm3

 

Scrum Alliance è un'organizzazione che fornisce istruzione, risorse e supporto ai professionisti di Scrum.
Scrum è una delle metodologie Agile nate per aiutare i team a sviluppare e consegnare rapidamente software. Scrum Alliance offre supporto, impegno della comunità, ricerca, networking e attenzione ai cambiamenti organizzativi che stanno trasformando il mondo del lavoro in tutto il mondo attraverso la metodologia scrum.

La loro missione è di "trasformare il mondo del lavoro" per guidare e ispirare individui, leader e organizzazioni con pratiche, principi e valori che creano luoghi di lavoro gioiosi, prosperi e sostenibili.

CSM_ConceptsR2-01

 

  • Project Management Institute (PMI) 

PMI è un'associazione professionale senza fini di lucro per la professione di project management.
Offre otto certificazioni che riconoscono la conoscenza e la competenza, compresa la certificazione Project Management Professionale (PMP) - rinomata come gold standard globale.

Offre una vasta gamma di opportunità di sviluppo personale che va da eventi live e virtuali ai corsi di e-learning e ai seminari faccia a faccia.

pmi-acp

 

La sostanziale differenza

scrum.org e Scrum Alliance sono enti certificatori esclusivamente focalizzati sulla metodologia Scrum per lo sviluppo del software e si concentrano sull’insegnamento di Scrum e delle figure previste nel metodo Scrum.

PMI è un ente certificatole focalizzato sul Project Management tradizionale con il metodo Waterfall che con il tempo ha integrato la metodologia Agile imperniata sulla metodologia Scrum.

Tutti i tre enti si basano sui principi e valori di Agile Manifesto per lo sviluppo del software e si avvalgono prevalentemente della metodologia Scrum per gestire progetti. Non si occupano degli aspetti relativi ai processi.

Offrono certificazioni riconosciute a livello globale dalle aziende che si avvalgono di Scrum Master per implementare il lavoro dei team in modalità Agile quasi sempre in aziende di sviluppo software. Accade che gli Scrum Master si trovano poi ad affrontare problemi culturali e di Mindset all'interno delle organizzazioni. Problemi che richiedono degli skill di facilitazione e coaching.

 

ICAgile offre diverse forme di certificazione partendo sempre dai fondamenti della cultura Agile perché per esperienza ha verificato che per implementare Agile in un organizzazione più che una metodologia occorre sviluppare prima il Mindset Agile. Il focus delle certificazione ICAgile è il Mindset fino alla Business Agility, a secondo delle applicazioni in azienda su processi, progetti e competenze.

Leggi altri articoli correlati a questo argomento:

Come scegliere la propria certificazione

Per capire quale tipo di certificazione fa al caso tuo e del percorso lavorativo che vuoi sviluppare, puoi rispondere a delle domande come queste:

  • Sei uno Scrum Master o un PM Agile e vuoi diventare un Agile Coach, cioè sviluppare competenze di coaching in ottica Agile?

Scegli un percorso di certificazione ICP-ACC ICAgile

  • Lavori in ambiente complesso e vuoi implementare Agile nella tua organizzazione costituendo team multifunzionali per lavorare sia sui processi che sui progetti?

Scegli un percorso di certificazione ICP-ATF ICAgile

  • Sei un Coach professionista e vuoi imparare a facilitare un Team Agile ed implementare il Mindset Agile in un’organizzazione?

Scegli un percorso di certificazione ICP-ATF ICAgile

Se dopo aver trovato la tua risposta, e quindi la tua certificazione, non hai ancora le idee ben chiare ti suggeriamo di scaricare la Guida alle certificazioni Agile.

Scarica la Guida alle certificazioni Agile

Se vuoi un approfondimento e un confronto chiedi un contatto telefonico

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli