Business Agility: che cosa si intende nella metodologia Agile

    Indice

Business Agility: che cosa si intende nella metodologia Agile

Che cosa si cela realmente dietro il significato del termine metodologia Agile e in cosa si differenzia dalla Business Agility? In realtà dovremmo parlare di mindset Agile che è ciò che caratterizza le più di 100 tra metodologie, pratiche e strumenti che vanno sotto il cappello di Agile. Per mindset Agile si intende il passaggio culturale dal paradigma convenzionale di predizione e controllo a quello di autonomia condivisa. Anche una singola persona o un team può essere Agile poiché segue i fondamentali e i principi del paradigma di autonomia condivisa. Puoi leggere un estratto del libro che ne parla in maniera approfondita in questa pagina.

Per la business Agility però non si intende l’adozione di una metodologia Agile, ma il fatto che l’organizzazione è completamente Agile e che sta competendo in una modalità differente da quella convenzionale.

 

Inizia ora il tuo primo video corso Agile gratuito

 

Introduzione al mondo della Business Agility

Che cos’è la Business Agility?

La Business Agility è la capacità di un’organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, tecnologie e ruoli, per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore.

Puoi leggere un estratto del libro che ne parla in maniera approfondita in questa pagina.

Per Business Agility si intende quindi la capacità di integrare tutta la filiera di processi che portano valore al cliente finale end to end. Significa integrare costantemente velocità e agilità nei confronti dei clienti, del mercato e soprattutto all’interno dell’organizzazione, dalla relazione con l’utente alle operation. Infatti per velocità si intende l’eccellenza operativa che si concretizza in un movimento ripetitivo (iterazioni) e molto preciso (la precisione è data dalla misurazione ossessiva e costante e dalla ricerca della perfezione) verso una specifica direzione. Mentre per agilità si intende la capacità di rapido adattamento. La capacità di apportare piccoli e grandi cambiamenti attraverso l’abilità di intuire situazioni, indicatori di mercato, analisi dei dati e sperimentazione.

Solo un’ecosistema dinamico, basato su network di team e di dati, informazioni, interazioni, competenze e valore che confluiscono costantemente tra le parti del sistema può essere definito Business Agile.

Vediamo di seguito alcuni degli aspetti importanti legati alla Business Agility.

Scarica l'estratto gratuito del libro Business Agility. Che cos'è , come funziona e perché oggi è necessaria

Rafforzare la Customer Experience

L’accesso esteso dei dati e delle informazioni permette all’azienda di agire tempestivamente in base alle sfide ed opportunità identificate. Questa capacità intrinseca dell’Agility Organizzativa è vitale per ottenere una crescita sostenibile soprattutto in termini di soddisfazione dei bisogni del cliente finale e dell’esperienza di valore offerta.

Il Covid-19 ha sicuramente fatto acquisire a tutte le organizzazioni la consapevolezza di quanto sia importante saper modificare molto velocemente le attività e i processi per non interrompere l’esperienza di utenti e clienti.

Ripensare la competizione

Un’azienda pronta a diventare Business Agile ha compreso che la competizione si è spostata dal battere la concorrenza a creare una relazione unica con i propri clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi.

L’azienda che vince nel suo settore è quella in grado di soddisfare i bisogni dei propri clienti, migliorare costantemente prodotti e servizi. Oggi più che mai le aspettative e i bisogni dei clienti cambiano in continuazione e solo la Business Agility permette di rispondere a questo nuovo modello economico e sociale.

Ridurre o eliminare le variabili

In un mondo sempre più VUCA (volatile, incerto, complesso e ambiguo) l’importanza di identificare le proprie variabili è vitale per le aziende. Identificare le variabili, eliminarle e ridurle dove possibile migliora i processi aziendali, accorcia le filiere che portano valore al cliente e migliorano l’esperienza. È tutto collegato e ogni parte di un sistema Agile lavora nella stessa direzione conseguendo lo scopo aziendale.

Come trasformare la propria azienda ed essere Business Agile

Una volta compreso che cosa si intende per Business Agility non resta che capire da dove deve iniziare un’azienda che vuole trasformarsi.

Non c’è una vera e propria ricetta per diventare Agile, ma esistono delle linee guida che abbiamo creato sulla base delle nostre esperienze con le aziende che sono partite da un progetto pilota e hanno seguito una Road Map con aspetti importanti da tenere in considerazione che partono dal Mindset Agile e comprendono nuove competenze, comportamenti, pratiche, processi e tecnologie.

Approfondisci in questo articolo come trasformare l’azienda .

Scarica l'estratto gratuito del libro Business Agility. Che cos'è , come funziona e perché oggi è necessaria

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli