Come dare una svolta alla tua carriera con la formazione Agile

    Indice

Come dare una svolta alla tua carriera con la formazione Agile

Molti professionisti che hanno lavorato per anni in azienda si sono trovati ad un certo punto della loro carriera a voler dare una svolta alla propria vita professionale per dare maggior senso al proprio lavoro, portare un contributo più significativo alle organizzazioni e crescere personalmente. Nel fare questo cambiamento hanno scelto gli approcci che ritenevano più congeniali alle proprie attitudini e interessi sviluppando competenze specifiche.

Oggi si sta affermando un paradigma emergente, quello di autonomia condivisa, che sta rispondendo in modo molto efficace al bisogno delle organizzazioni di diventare adattative grazie ai principi e al mindset su cui si basa. Il paradigma di autonomia condivisa mette le persone al centro e fa leva sulle interazioni tra di loro per ottenere migliori risultati. Per farlo permette a queste persone di costituirsi in team multifunzionali responsabili del processo end to end che porta valore al cliente finale. Questo significa che questi team hanno autonomia decisionale, si basano su informazioni diffuse e condivise, sviluppano innovazione e apprendimento organizzativo grazie alla sperimentazione.

Chiaramente non sono ancora molte le organizzazioni che si trovano ad operare in queste modalità ma si può constatare che vi è una crescente domanda di trasformazione in questo senso. Diversi i termini che compaiono in questo contesto: mindset agile, business agility, agile coach, metodologie agile. Abbiamo raccolto alcune opportunità a cui da accesso la formazione Agile secondo le testimonianze che ci hanno raccontato le persone che abbiamo incontrato durante il nostro percorso da quando è nata Agile School pensando che potesse essere uno spunto di riflessione per chi vuole dare uno svolta alla propria carriera.

Nuove opportunità di carriera

Tutte le aziende grandi o piccole stanno diventando sempre più attente ai cambiamenti tecnologici necessari a rimanere al passo con un mercato che evolve sempre più rapidamente. Che la chiamino Digital Transformation, Industry 4.0 o trasformazione Agile hanno bisogno di modificare il proprio modello di business. Quindi ricercano le figure più adatte a portare queste innovazioni. Non è un caso che siano cresciuti sempre più gli annunci di lavoro che riguardano la figura dell’Agile Coach.

Aiutare i team a performare meglio

Come consulente e freelance ci sono molte aziende che possono richiedere l’aiuto e la guida di un esperto nel far conoscere e apprendere alle persone del team come si lavora in modalità Agile. La certificazione ICP-ATF Agile Team Facilitation garantisce che una persona acquisisce le conoscenze e competenze di facilitazione necessarie in ambito Agile per trasmettere scopo e regole dei molteplici tipi di meeting Agile, ma soprattutto costruire una cultura di innovazione continua.

Un facilitatore Agile aiuta i team a performare meglio, costruendo l’autonomia, la trasparenza, la collaborazione e l’auto-organizzazione che sono caratteristici dei team Agile.

Partecipare a bandi di gara

Sempre più spesso sentiamo di organizzazioni che partecipano a bandi di gara dove uno dei requisiti essenziali è avere una certificazione internazionale e riconosciuta come Agile Coach. Per questo la certificazione ICP-ACC Agile Certified Coach risponde al bisogno e garantisce che chi diventa un Agile Coach è anche un conoscitore del mindset Agile. 

Accompagnare le aziende in una sperimentazione Agile

Un Agile Coach è in grado di aiutare le organizzazioni a mettere in atto un progetto pilota di sperimentazione Agile. Si tratta di un periodo di massimo sei mesi in cui l’azienda sceglie una filiera di processo in cui un team sperimenta modalità di lavoro Agile. Allora l’Agile Coach esterno interviene per insegnare i fondamentali del paradigma di autonomia condivisa, aiuta il team a comprendere di quali competenze ha bisogno per portare valore al cliente finale e segue passo dopo passo la costituzione e i progressi del team pilota. 

Attività di mentorship

Per diventare Agile Coach completo si svolge un corso o un percorso strutturato di certificazione. Ma essere un Agile Coach si apprende con la pratica. Per questo chi è già un Agile Coach con esperienza alle spalle può offrire le proprie competenze ed esperienze in attività di mentorship aiutando chi è da poco diventato un Agile Coach.

Avviare partnership con scuole di formazione Agile

Molti coach, consulenti e formatori freelance allargano i propri canali di guadagno e ambiti di applicazione delle loro competenze. Uno degli sbocchi professionali a cui si può aver accesso è quello di avviare una partnership con le scuole di formazione Agile.

Agile ha infatti molti ambiti di applicazioni diversi. Dal Agile Project Management alle metodologie di scale up, dal marketing Agile a Agile Finance, dalle metodologie Lean a quella Scrum.

Aiutare le funzioni HR a diventare Agile

Le funzioni HR giocano un ruolo critico durante una trasformazione Agile poiché le pratiche HR convenzionali sono controproducenti durante la trasformazione Agile e ne minano la credibilità. Apprendi come applicare le pratiche Agile HR e come costruire un progetto pilota nella funzione HR.

Come possiamo aiutare la tua carriera

Compiere un passo di cambiamento professionale importante non è facile.

Ecco che cosa possiamo fare per te.

  • Vuoi diventare un Agile Coach?

Il nostro percorso per diventare un Agile Coach completo si chiama Agile Team Coach Masterclass. 2+3 giorni di corso online in presenza per acquisire tutte le conoscenze e competenze necessarie e un accompagnamento con incontri di follow-up dedicati al confronto con altri Agile Coach, a ricevere suggerimenti e risolvere impedimenti.

  • Vuoi avviare una partnership con noi?

Abbiamo sviluppano un programma di partnership per allargare la nostra cerchia di collaboratori e aumentare il valore che offriamo come scuola di formazione Agile. Scrivici a info@agile-school.com richiedendo i dettagli del Partnership Program.

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli