I vantaggi di utilizzare Obeya

I vantaggi di utilizzare Obeya

La potenza di Obeya risiede nel fatto che è un sistema di gestione visiva che semplifica enormemente il lavoro ai team. In questo articolo vediamo in che modo elencando alcuni vantaggi derivanti dal suo utilizzo sia per i membri del team che per manager e responsabili.

I vantaggi di Obeya

Ecco alcuni vantaggi che derivano dall’utilizzo di Obeya:

Comunicazione efficace

Obeya è un metodo di comunicazione e cooperazione cross-funzionale e anche inter-dipartimentale. Semplifica enormemente i processi decisionali grazie all’organizzazione spazio-temporale e visiva delle informazioni e alla routine di eseguire i meeting visualizzando le lavagne presenti nella stanza.

Determinare uno scopo all’inizio di ogni progetto Obeya crea allineamento, indirizza i membri del team ad andare nella stessa direzione ed evita incomprensioni mano a mano che il lavoro procede. Si riducono i disallineamenti o la mancata comunicazione tra le funzioni nel lavoro quotidiano.

Aggiornamenti in tempo reale

Nei progetti di grandi dimensioni può essere complicato mantenere aggiornate sugli sviluppi tutte le persone coinvolte. Lo spazio Obeya consente la gestione di progetti complessi ed è perfetta nei contesti in cui è necessario mettere in atto un processo creativo, prendere decisioni e allineare tante persone coinvolte in tempo reale.

Permette di eliminare dei meeting che servono solo per aggiornare sugli sviluppi del progetto, questi vengono aggiornati da ogni membro del team nel momento in cui accade.

Visualizzazione degli errori

Ci sono organizzazioni che dedicano una parete o una lavagna apposta per mostrare quali sono stati gli errori compiuti dai lavoratori per condividere l’esperienza e soprattutto l’apprendimento derivato da quell’errore in modo che non si ripeta più e si migliori costantemente. In Obeya, grazie alla visualizzazione dell’intero progetto e a alla routine dei meeting, i membri dei team hanno la possibilità di sviluppare conoscenza ascoltando l’esperienza di altri colleghi mentre si allineano per svolgere il lavoro. Visualizzano gli errori e le problematiche che possono sorgere insieme alla pianificazione del progetto.

Il vantaggio è il risparmio di tempo ed energie dedicati alla risoluzione di problemi piuttosto che allo sviluppo del lavoro e alla creazione di valore per il cliente finale.

Ambiente sano

Riunirsi periodicamente nello stesso luogo crea un particolare ambiente di fiducia, cooperazione e spirito di squadra. Le persone visualizzano facilmente su cosa stanno lavorando i propri colleghi, quanto tempo ci mettono e il risultato che raggiungono.

Un Obeya presuppone che vi sia trasparenza radicale, qualsiasi cosa può essere scritta e appesa sui muri delle stanze, non ci sono informazioni segrete che solo alcuni membri dell’organizzazione hanno possibilità di conoscere.

Scarica l'estratto del nuovo libro di Fabio Lisca: Obeya Management System

Allineamento tra manager e team

L’utilizzo di Obeya è molto vantaggioso anche per manager e responsabili dei team. Quando queste figure lavorative hanno la necessità di comprendere a che punto è arrivato il progetto, quali risultati sono stati ottenuti fino a quel momento, se ci sono dei ritardi e cosa aspettarsi in futuro tutto ciò che devono fare è guardare le lavagne di Obeya e solo nel caso in cui ci sia qualche informazione poco chiara incontrarsi con i membri del team per dei chiarimenti.

Anche qui ne consegue che tutti risparmiano tempo in meeting di allineamento e si possono concentrare sul lavoro concreto da fare per portare valore al cliente finale.

Ora che hai visto i vantaggi di utilizzare Obeya è sicuramente il momento di conoscere come funziona nel pratico. In questo modo avrai più informazioni per comprendere se è un approccio che fa al caso tuo e del tuo team.

Quali lavagne appendere alle pareti? Chi coinvolgo? Quali sono le informazioni essenziali? Da dove cominciare? Scarica l'estratto del libro Obeya Management System. Collaboration by Design: un approccio diverso ad Agile.

Leggi altri articoli correlati a questo argomento:

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli