In che cosa consiste il lavoro di un Agile HR

    Indice

In che cosa consiste il lavoro di un Agile HR

Con il diffondersi dell’incertezza e dei cambiamenti repentini l’agilità è richiesta ormai a tutte le figure in azienda.

Tra queste ci sono gli HR.

Prima di vedere, cosa significa diventare Agile HR, è importante precisare subito che che nel Mindset Agile le persone non sono risorse, non vanno trattate come tali e pertanto non si tende a non utilizzare il termine “HR” o “risorse umane”.

Inoltre, in Agile, le persone che si occupano delle altre persone che lavorano nell’organizzazione non le gestiscono, le supportano.

Dicevamo poco fa che a tutti è richiesto di essere Agile, ma per quanto riguarda gli HR questo cambiamento è particolarmente importante.

Perché?

In un’organizzazione che diventa Agile le pratiche HR convenzionali sono  terribilmente controproducenti.

Inizia ora il tuo primo video corso Agile HR

Video corso HumanCentred Organisation

Agile e HR

Quando alcune organizzazioni  hanno iniziato ad introdurre Agile la domanda partiva quasi sempre dai manager di linea o da project manager. Raramente venivano coinvolti la funzione HR o veniva coinvolta in sede di scouting e negoziazione.  Infatti dal report “ State of Agile HR 2020” emerge che il 40% degli HR intervistati dicono di non essere stati coinvolti all’interno della trasformazione Agile.

Ma non c’è nulla di più sbagliato!

Il mancato coinvolgimento ha portato a molti risultati insoddisfacenti.

Questo per due principali motivi:

  • le pratiche convenzionali HR sono state disegnate per organizzazioni basate sul convenzionale paradigma di predizione e controllo e nel passaggio al nuovo paradigma di autonomia condivisa, alla base di Agile, le pratiche HR convenzionali finiscono per essere obsolete e soprattutto controproducenti. Infatti immagina di spronare le persone a comportarsi secondo nuovi principi, valori e modalità collaborative e continuare a valutarle, incentivarle, retribuirle, promuoverle e spesso formarle secondo principi, valori e pratiche che sono del tutto incoerenti con il nuovo modello.
  • Il risultato è quello di compromettere la credibilità della trasformazione Agile ed instillare il dubbio che si tratti dell’ennesima moda manageriale che, come è arrivata, passerà. Mantenere pratiche HR convenzionali durante una trasformazione Agile significa col tempo disincentivare il cambiamento Agile e incentivare gli atteggiamenti di cinismo e boicottaggio.

Inoltre se le funzioni HR non si trasformano loro stesse in Agile non possono essere in alcun modo gli interlocutori a cui rivolgersi per attivare i fattori che abilitano una trasformazione Agile.

Noi, infatti, crediamo che gli HR possano e debbano avere un ruolo chiave e strategico nella diffusione di Agile e come promotori del mindset Agile in azienda e come principali referenti di metodologie, strumenti e pratiche Agile.

Per questo motivo gli HR devono trasformare le loro pratiche in modo Agile così da poter supportare le persone in un’organizzazione Agile o coloro che stanno realizzando una trasformazione Agile.

Vediamo ora in che cosa consiste il lavoro dell’Agile HR.

Il lavoro del Agile HR

Quale sarà il nuovo ruolo delle risorse umane nella funzione Agile HR?

Gli Agile HR hanno un posto unico e strategico nell'organizzazione in termini di sviluppo dell’agilità.

Infatti questi hanno la possibilità di lavorare ed agire su 2 livelli:

  • Supportare l’implementazione di Agile nell’intera organizzazione;
  • Aiutare individui e team a diffondere e sviluppare il mindset Agile.

La funzione Agile HR ha quindi sia lo scopo di aiutare gli individui e team a diventare agili sia di aiutare ad implementare l’agility a livello sistemico.

Questo è ciò che significa Agile HR.

Per comprendere ancora meglio cosa fa l’Agile HR, vediamo il principio alla base di tutte le sue pratiche.

Si tratta di uno dei principi dell’approccio Modern Agile: make people awesome, rendi le persone straordinarie!

Con persone ci si riferisce a tutti: clienti, chi lavora nell’organizzazione, fornitori e stakeholder.

Quindi la funzione principale dell’Agile HR è quella di supportare le persone e creare un ambiente che permette a persone ordinarie di fare cose straordinarie, che permette di coltivare e crescere i talenti, che permette la crescita delle persone da dipendenti a intra-prenditori.

Per rendere le persone straordinarie e creare un ambiente stimolante e di crescita è fondamentale che ogni persona venga trattata come tale, come individuo con la sua unicità.

Questo può sembrare difficile quando si lavora con centinaia, migliaia di persone.

La chiave di lettura e gli strumenti per farlo ce li fornisce la customer-centricity, spostando il focus da risorse a clienti.

In fondo le persone che lavorano in azienda sono proprio i clienti degli HR.

È proprio perché sono clienti, gli Agile HR si sono ispirati ad un funzione che lavora con i clienti: il marketing con le sue buyer’s personas, il customer journey e il CRM.

Se si vuole che ogni impiegato venga trattato in modo personalizzato è di fondamentale importanza costruire le Employee’s Personas attraverso cui si andrà a costruire uno strumento chiamato Employee journey che ha lo scopo di identificare le esperienze dei lavoratori nelle diverse fasi del ciclo di vita professionale e fornire loro il miglior supporto in base ai vari touchpoint del loro viaggio.

Per gestire in ogni momento al meglio le relazioni con le diverse employee personas lungo il loro employee Journey è molto importante avere un altro strumento a disposizione: quello che potremmo chiamare il people relationship management.

Il people relationship management non è altro che un’interfaccia, ne esistono molte sul mercato, attraverso cui:

  • supportare i dipendenti in quello che hanno bisogno;
  • dare feedback;
  • interagire rapidamente con i dipendenti;
  • tracciare le loro esigenze;
  • fornire un’interfaccia dove possono identificare i progetti, le persone di riferimento e le informazioni che gli servono fino al processo di innovazione distribuita.

Conclusione

È opportuno ormai che gli HR lascino sempre più alle loro spalle il ruolo amministrativo e di controllo per potersi finalmente dedicare alla funzione strategica.

Per farlo è importante che apprendano il mindset Agile, come si applica e quali sono le nuove pratiche HR Agile.

Se vuoi scoprire di più su Agile HR leggi: "5 fattori di successo chiave per un Agile HR"

Pubblicato da Luca Siniscalco il

Ultimi articoli