Scrum Team VS Agile Team: quali sono le differenze.

    Indice

Scrum Team VS Agile Team: quali sono le differenze.

Spesso Agile e Scrum vengono visti come la stessa cosa, ma Agile e Scrum non sono la stessa cosa!

Infatti Agile è un Mindset, mentre Scrum è un delle più di 100 metodologie Agile, la più popolare.

Perciò se le due cose sono distinte anche lo Scrum Team e L’Agile Team si differenziano. Ma che cosa distingue un team l’uno dall’altro?

Prima di vedere le differenze cerchiamo di comprendere cosa accomuna i due tipi di Team.

 

Cosa accomuna lo Scrum team e l’Agile Team

Se Agile e Scrum non sono la stessa cosa è anche pur vero che quest’ultimo essendo una metodologia Agile ha insite delle radici condivise. Anche se è pur vero che una metodologia può essere applicata in un contesto che non ha compreso ed introiettato il Mindset Agile e non accade di rado. In questo caso si dice che un’organizzazione “fa Agile” senza “essere Agile”.

Infatti entrambi i team, Agile e Scrum, si distinguono da quelli convenzionali e presentano caratteristiche comuni:

  • auto-organizzati: scelgono come distribuire e fare il lavoro;
  • cross funzionali: hanno tutte le competenze necessarie a svolgere il lavoro all’interno del team;
  • lavorano con cicli di feedback rapidi e continui.

Tutto questo garantisce una maggior produttività e creatività ai due team. Ma allora cosa differenzia lo Scrum team e l’Agile Team?

Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Coach (ICP-ACC)


Differenze sostanziali tra Scrum Team e Agile Team

La seguente tabella cerca di riassumere e mettere a confronto il più chiaramente possibile, quali sono le caratteristiche che distinguono i due team:

Scrum Team

Agile Team

Perché Scrum sia applicato correttamente, all’interno del team sono previsti tre tipi di ruoli che non possono mai mancare:

  • Product Owner
  • Developer
  • Scrum Master

In Agile non ci sono ruoli prefissati, ma i componenti si organizzano in base al progetto o processo che devono affrontare. Può avvenire che siano creati dei ruoli momentanei, ovvero durano fino a quando risultano funzionali. Quindi nell’Agile Team è presente una granularità dei ruoli. Non è previsto alcun Product Owner, spesso il team riceve le informazioni di feedback del cliente direttamente dai dati.

Lo Scrum Master si occupa di supportare il team cercando di far applicare alla regola la guida Scrum e cercando di farne passare i valori, la teoria e le pratiche. Inoltre fa in modo di evitare che arrivino interazioni dall’esterno che possano minare la produttività del team.

A sostegno di un Agile Team c’è l’Agile Coach che ha un approccio al miglioramento organizzativo e supporta il team a creare valore per il cliente finale in modo sempre più efficiente ed efficace. Aiuta il team a superare gli impedimenti interfacciandosi direttamente a livello organizzativo.

Scrum è prescrittivo ed è una metodologia che prevede specifici meeting in periodi specifici la cui durata è predeterminata dalla durata degli Sprint. Scrum prescrive i meeting come costante fondamentale insieme agli sprint.

Agile è adattivo e a seconda del contesto e delle modalità con cui il team ha deciso di lavorare il team sceglie anche la durata e la periodicità dei propri meeting. Perciò nel tempo potranno non essere sempre gli stessi. 

Scrum è ciclico e i cicli sono determinati dagli sprint che possono variare da una a quattro settimane.

Agile è caratterizzato da cicli di feedback che possono anche essere rapidissimi e che permangono come fonti di verifica anche e soprattutto durante le fasi di processo.

Scrum prescrive la necessità di avere 4 artefatti:

  • product backlog
  • items
  • sprint backlog
  • increment

Agile prevede la necessità di condividere le informazioni nel modo più rapido, efficace ed efficiente possibile. Decidere che strumento utilizzare é responsabilità del team.

Lo Scrum Team non ha la visione del lavoro che viene invece fornita dal Product Owner e scelgono autonomamente come farlo e sono responsabili dell’incremento. Non detengono alcuna responsabilità sul Product Backlog.

 

Gli Agile Team sono responsabili end to end del processo e del valore che portano al cliente finale, quindi hanno anche la responsabilità di decidere che cosa è importante fare, non solo come farlo.

Lo Scrum Team è solitamente un team multifunzionale costituito da competenze tecniche specifiche per la progettazione di un prodotto, in genere software. Lo Scrum Team non è tenuto a conoscere come funziona il sistema che porta valore al cliente finale.

 

L’Agile Team deve conoscere il valore che porta al cliente finale come punto di partenza e criterio di misurazione. La sua composizione dipende da questo e la sua configurazione dipende dal processo end to end. L’Agile Team deve avere una visione sistemica per poter funzionare.

I criteri di misurazione di uno Scrum Team sono strettamente connessi alle sue performance, la sua velocità di produzione. Sono criteri autoreferenziali.

I criteri di misurazione di un Agile Team sono strettamente connessi all’impatto che le sue azioni ha sul cliente finale, sono metriche di outcome e il team è responsabile del miglioramento di tale impatto.

 

Quale Team è più efficace?

Dipende!

Se un’organizzazione ha l’esigenza di lavorare per progetti e sviluppare nuovi prodotti, allora Scrum potrebbe essere ottimale.

Se un’organizzazione vuole muoversi verso la Business Agility allora avrà necessità di integrare l’eccellenza operativa con i flussi di informazioni che scambiamo con i nostri clienti, adattando costantemente le operations alla conoscenza che sviluppiamo dei bisogni dei clienti attraverso i dati. In questo caso dovrà creare il proprio modello operativo e avrà bisogno di partire dal Mindset Agile e di assumere consapevolezza di come funziona end to end il processo che porta valore al cliente come sistema.

Se dopo aver visto le differenze tra lo Scrum Team e l’Agile Team, sei interessato ad apprendere le competenze da Agile Coach per guidare i team Agile allora il corso che fa per te è Certificazione Professionale di Agile Coach.

Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Coach (ICP-ACC)

Pubblicato da Luca Siniscalco il

Ultimi articoli