Ogni azienda adotta una struttura organizzativa che influenza notevolmente le attività e il raggiungimento degli obiettivi. Ma cos'è esattamente una struttura organizzativa?
La struttura organizzativa è un sistema che delinea come le attività, incluse regole, ruoli e responsabilità, sono dirette per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione. Essa determina anche il flusso delle informazioni all'interno dell'azienda.
Le strutture organizzative variano in base a obiettivi, dimensioni, mercato di riferimento, esperienza, modello operativo e scenario. Esistono numerose strutture organizzative, spesso ibride, ma principalmente se ne possono considerare sette:
- Struttura gerarchica
- Struttura organizzativa funzionale
- Struttura organizzativa a matrice
- Struttura organizzativa divisionale
- Struttura organizzativa piatta (Flat organisation)
- Struttura organizzativa a Team
- Struttura a Network di team
Esaminiamo solo quelle che si sposano bene con il mindset Agile e il paradigma di autonomia condivisa, analizzando i loro principali vantaggi e svantaggi.
Le strutture più moderne
Struttura organizzativa divisionale
Questo tipo di struttura viene adottata generalmente da grandi multinazionali che si stabiliscono su mercati o territori diversificati e che hanno anche una forte diversificazione di prodotto. Questo tipo di struttura è quindi formato da più divisioni o business unit composte dalle risorse e le funzioni necessarie per sostenere il business di quel mercato, prodotto o area geografica.
Alcune funzioni rimangono a livello centrale come quelle di amministrazione, gestione del personale e sistemi informativi che prestano i loro servizi alle divisioni come fossero organi di staff.
Per individuare meglio cosa sono le divisioni si può dire che sono un’azienda all’interno di una organizzazione più grande.
I principali vantaggi sono:
- le business unit sono più flessibili perché possono prendere decisioni senza dover riferire tutto a livello centrale
- il fallimento di una società non minaccia l'esistenza delle altre
Gli svantaggi sono:
- Può significare una comunicazione confusa o insufficiente tra la sede centrale e le sue divisioni
- Possibili conflitti tra staff dell’amministrazione generale e staff di divisione
Struttura organizzativa piatta (Flat organisation)
Questo è un tipo di struttura che viene soprattutto adottata da piccole aziende e start-up nella loro fase iniziale, ma alcune organizzazioni mantengono questa struttura poiché incoraggia meno supervisione e più coinvolgimento da parte di tutti i dipendenti.
Ciò che caratterizza questa struttura è l’eliminazione dei livelli di middle management. Detto questo ci sono comunque superiori a cui le persone riferiscono, ma ciò che le diversifica ulteriormente dalle strutture tradizionali è che il potere decisionale è condiviso con i dipendenti che possono dunque rispondere in modo efficiente e produttivo alle richieste dei clienti o del contesto.
I principali vantaggi sono:
- miglior comunicabilità e coordinazione
- maggior soddisfazione dei dipendenti che prendono decisioni e si assumono responsabilità
Gli svantaggi sono:
- Rischio di avere dipendenti con abilità e conoscenze più generalizzate
- Richiede che le persone siano fortemente motivate, poiché nessuno detta quotidianamente mansioni e ordini
- Molte start up abbandonano questa struttura per paura di perdere il controllo una volta cresciute
Struttura organizzativa a Team
Le strutture organizzative basate sul team abbattono completamente i silos dipartimentali.
Infatti sono aziende composte da diversi team multifunzionali e sono aziende caratterizzate da estrema flessibilità, potere decisionale decentrato e forte collaborazione e lavoro di squadra.
I principali vantaggi sono:
- rispondere in maniera efficace ai problemi,
- avere maggiori livello di produttività e performance
- miglior comunicabilità e trasparenza grazie all’abbattimento dei silos
- la carriera si sviluppa in modo cross-funzionale facendo crescere le persone con t-shaped skills.
Gli svantaggi sono:
- Richiede da parte delle persone un cambio di paradigma poiché va contro i principi e gli assunti del paradigma con cui siamo cresciuti
- Come detto in precedenza richiede che le persone siano estremamente motivate e volenterose ad assumersi responsabilità
Struttura a Network di team
La penultima struttura organizzativa che vediamo è quella a network che si basa su flussi e processi di lavoro orizzontali. Bisogna pensare a queste organizzazioni come aziende composte da network di micro-piccole imprese autonome tra loro che cooperano per portare valore al cliente finale.Questo tipo di struttura è più decentralizzata e più flessibile delle strutture viste in precedenza.
Anche in questo caso ogni lavoratore è un decision maker e può dare vita a numerosi progetti o nuove microimprese grazie alla rete di relazioni che si formano in questo tipo di organizzazioni e grazie al clima di massima cooperazione e simmetria informativa che si crea.
I principali vantaggi sono:
- Permette di visualizzare e comprendere , i flussi di lavoro, i processi e la complessa rete di relazioni di cui è composta l’azienda
- Maggiore flessibilità e agilità
Gli svantaggi sono:
- Può diventare rapidamente troppo complesso quando si ha a che fare con molti processi fuori sede
- Parte del tempo deve essere dedicato alla gestione dei conflitti e delle relazioni
Breve riflessione sulla scelta della struttura organizzativa
Non è tanto importante quale modello organizzativo adottare, quanto il modello operativo da implementare. Le aziende che hanno creato organigrammi senza considerare i processi che portano valore al cliente sono oggi in difficoltà.
Il modello operativo dovrebbe guidare il modello organizzativo, non viceversa.
Oggi, i modelli operativi efficaci per creare valore per il cliente tendono a ridurre o eliminare le gerarchie. Le strutture organizzative moderne come team, network, e flat si basano sul paradigma dell'autonomia condivisa, che ha portato al Mindset Agile e alla Business Agility, essenziali per qualsiasi organizzazione.
Le organizzazioni che portano valore al cliente e si adattano meglio al contesto attuale sono quelle che hanno adottato la Business Agility. Questo implica passare da un sistema lineare a un ecosistema di networks, dove dati, informazioni e valore fluiscono liberamente. Le aziende si strutturano come un network di team responsabili del processo end-to-end e del valore per il cliente, creando un sistema di microimprese.
Spero che questo articolo abbia chiarito le principali strutture organizzative esistenti. Per qualsiasi domanda o per discutere su come possiamo aiutarti a trasformare la tua azienda, contattaci. Siamo qui per supportarti nel percorso verso una maggiore agilità e successo organizzativo.