Cosa hanno a che fare gli Information Radiator con Agile

    Indice

Cosa hanno a che fare gli Information Radiator con Agile

Se lavori in un'azienda Agile, è probabile che tu abbia già sentito parlare dell'"Information Radiator". Ma cosa significa esattamente? E cosa ha a che fare con le organizzazioni Agile? In questo articolo, scoprirai cos'è l'Information Radiator e come può rivoluzionare il modo in cui comunicano i team e l'intera azienda.

Cos'è l'Information Radiator

L'Information Radiator è un concetto chiave all'interno delle organizzazioni Agile. In parole semplici, si tratta di un metodo visivo e immediato per condividere informazioni cruciali con tutto il team. L'obiettivo è rendere queste informazioni facilmente accessibili, facilmente comprensibili e costantemente aggiornate. È come una lavagna o un pannello esposto sulla parete della stanza del team, dove tutti possono vedere e interagire con i dati più importanti. Chiaramente se il team si trova a lavorare a distanza si tratta di una lavagna digitale.

Scarica l'estratto del nuovo libro di Fabio Lisca: Obeya Management System

Perché è importante nelle organizzazioni Agile?

Nelle organizzazioni Agile, la comunicazione e la collaborazione sono essenziali per il successo del team e per il raggiungimento dello scopo aziendale. Tuttavia, le tradizionali e-mail, report o riunioni possono spesso essere lente e inefficaci. L'Information Radiator rompe questa barriera, consentendo di comunicare in modo rapido ed efficiente.

L'Information Radiator favorisce la trasparenza, che è uno dei valori fondamentali dell’Agile. Quando tutti i membri del team hanno accesso alle stesse informazioni in tempo reale, il team può collaborare in modo più stretto, prendere decisioni migliori e adattarsi rapidamente alle sfide. Inoltre, il suo utilizzo permette di eliminare la dipendenza dai singoli membri del team o dai manager per ottenere le informazioni necessarie allo svolgimento del proprio lavoro.

Esempi

Ci sono molti modi creativi per utilizzare l'Information Radiator nelle organizzazioni Agile. Ecco alcuni esempi:

  • Strategic Board dove vengono definiti scopo, obiettivi, risultati attesi e spesso visualizzato con una Road Map che evidenzia nel tempo gli step chiave dell’evoluzione del progetto.
    Rappresentazione Strategy Board di Obeya Management System-Agile School
  • Project Portfolio è un board strategico dove vengono identificati tutti i progetti che si vogliono svolgere e serve al leadership team per decidere le priorità e comprendere in base alle risorse che cosa scegliere di portare avanti.
  • Visual Stream Map è il metodo più efficace per visualizzare il lavoro e identificare i problemi per risolverli e disegnare lo stato futuro in cui si desidera evolvere il processo, ridurre gli sprechi e velocizzare il lead time. Viene utilizzato anche per identificare i componenti del team poiché il team si costituisce intorno al value stream che porta valore ad uno specifico cliente attraverso uno specifico prodotto/servizio.
  • Customer Journey è il viaggio del cliente e serve per identificare i touch point che si hanno con il cliente e misurare il grado di soddisfazione e l’esperienza che il cliente sta facendo.
  • Planning Loop é la board in cui i teams hanno pianificato in accordo tutte le attività da svolgere, la sequenza, i tempi, la capacity in base al Value Stream e all’analisi della domanda, dove si riuniscono periodicamente i teams per valutare l’andamento e prendere decisioni condivise.
  • Kanban Board: una delle forme più comuni di Information Radiator è il Kanban Board, spesso utilizzato a livello di singolo team e anche a livello di singolo individuo. Questa lavagna o bacheca visiva mostra le attività del team, divise in colonne come “To Do", “Work In Progress" e "Done". Ogni task è rappresentato da una carta colorata o un post it e spostato tra le colonne a seconda del suo stato. Tutti possono vedere chiaramente quali task sono in corso e quali sono stati completati.
  • Visualizzazione delle Metriche: l'Information Radiator deve includere metriche chiave come il tempo di ciclo, il tasso di consegna, la soddisfazione del cliente e altro ancora. Esponendo queste metriche in modo visivo, il team può identificare rapidamente i punti di forza e di miglioramento.
  • Burndown Chart: il grafico a barre che mostra il progresso del team nel completare le attività pianificate nel tempo. Man mano che il team avanza, la barra si riduce fino a raggiungere lo zero quando tutte le attività sono completate. Il Burndown Chart, inoltre,  permette al team di valutare rapidamente se stanno rispettando i tempi previsti o se devono adottare misure correttive. Fa parte delle metriche di misurazione delle performance.
  • Issues Board è dove sono messi in evidenza i problemi da risolvere e dove vengono decise le priorità dei problemi da risolvere. L’issue board è direttamente correlato alla board delle metriche che mette in evidenza gli scostamenti dalle condizioni obiettivo stabilite.
  • Action Plan Board è la board dove vengono auto-assegnate le soluzioni dei problemi, chi se ne occupa, quali esperimenti intende portare avanti, come ne misura l’efficacia secondo il ciclo PDCA.

 

Come implementare un Information Radiator efficace

Il concetto di information radiator è strettamente collegato al Visual Management System, a Obeya e all’architettura collaborativa.

Implementare un Information Radiator efficace richiede disciplina e coinvolgimento di tutto il team, ma i risultati saranno un'azienda più trasparente, collaborativa e orientata al successo.

Per ottenere i massimi benefici dall'Information Radiator è importante farsi accompagnare nell’implementazione da un Business Agility Coach esterno in grado di porre le giuste domande al team per adottare lo strumento più adatto al contesto, per inserire tutte le informazioni necessarie e assicurarsi di non tralasciare nulla di importante, ma anche per creare una routine di meeting in cui il team si incontra per discutere come sta andando l’andamento del lavoro e i risultati ottenuti.

Scarica l'estratto del nuovo libro di Fabio Lisca: Obeya Management System

Se sei curioso di conoscere come funziona in pratica contattaci per fissare un incontro senza impegno con un Business Agility Coach che risponderà a tutti i tuoi dubbi e domande.

Pubblicato da Fabio Lisca il

Ultimi articoli