Cosa sapere sulla differenza tra Agile Team Coaching vs Coaching aziendale

    Indice

Cosa sapere sulla differenza tra Agile Team Coaching vs Coaching aziendale

In questo articolo andremo ad approfondire le differenze tra le due figure di Agile Team Coach e Coach aziendale, o Enterprise Coach, saltando alcuni concetti di base che abbiamo già ampiamente trattato in altri articoli essenziali indirizzati a chi deve comprendere innanzitutto cos’è Agile e chi è l’Agile Coach.

Se sei estraneo all’argomento ti consiglio quindi di leggere prima questi due articoli e tornare qui solo dopo aver terminato le letture:

Il focus dell’Agile Team Coaching

Innanzitutto va detto che l’agile coaching è un approccio al miglioramento organizzativo, quindi il focus di un Agile Team Coach è quello di aiutare i team ha portare maggior valore al cliente finale e raggiungere i propri obiettivi, superare impedimenti e guidarli nella crescita. Per portare valore al cliente finale occorre che il team sia cross-funzionale e che il flusso attraversi l’intera organizzazione indipendentemente dal fatto che esistono dipartimenti aziendali.

Un Agile Team Coach è diventato tale perché ha maturato esperienza in ambienti di lavoro Agile. Ha sperimentato uno o più strumenti, pratiche e metodologie che rientrano sotto il cappello del Mindset Agile. Ha svolto uno o più corsi di formazione certificati che attestano le sue conoscenze e competenze come la Certificazione Professionale di Agile Team Facilitation che rilascia la certificazione internazionale di International Consortium for Agile (ICAgile) la ICP-ATF Agile Team Facilitation.

Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Team Facilitation (ICP-ATF)

La differenza con il Coaching aziendale

In Italia utilizziamo spesso i termini nella loro versione originale inglese per cui avrai sentito parlare di Enterprise Coach e forse conosci qualcuno che fa questo mestiere. Ciò che differenzia un Coach aziendale da un Agile Team Coach da una parte è il focus posto sull’implementazione di Agile nell’intera organizzazione, per questo lavora con i team, dall’altra supporta i leader, i C-level, dirigenti e figure di responsabilità. 

Un Agile Team Coach lavora con i team con lo scopo di rendere autonomo il team, conosce alcune metodologie Lean Agile che propone al team per poi lasciare che sia il team a scegliere quella che più risponde alle loro esigenze. Un Agile Team Coach gioca vari ruolo all’interno del team: facilitatore, trainer, coach e mentor. Ma ha anche la capacità di risolvere impedimenti e i conflitti che inevitabilmente possono sorgere tra gli individui, sa sviluppare e guidare un team e soprattutto ha avuto esperienza in un ambiente lavorativo Agile.

Tuttavia ci sono molte cose che queste due figure hanno in comune e sono le competenze di coaching che sono essenziali per il mindset agile e per sviluppare team e individui lasciando a loro la responsabilità di trovare soluzione e di sperimentare.

Le metodologie Lean Agile di per se non sono sufficienti a garantire il successo della trasformazione Lean Agile. Oggi le organizzazioni vogliono diventare Agile perché vogliono entrare nell’era della Business Agility poiché la Business Agility è la nuova frontiera di Agile e per le organizzazione adottare Agile in tutte le sue parti significa fare business in modo agile, tramite l’apprendimento organizzativo e la sperimentazione costante. Queste rende l’organizzazione estremamente adattiva, capace di creare innovazione continua e di evolvere rapidamente.

Per questo occorre un  Business Agility Coach in grado di introdurre una visione sistemica di come funziona l’organizzazione. Un Business Agility Coach conosce molteplici approcci metodologici, ha accumulato esperienza di sperimentazioni di progetti pilota e una conoscenza più ampia di come funzionano le organizzazioni, ha la capacità di far lavorare il team per rendere visibile il lavoro end to end, di identificare le metriche essenziali per misurare il lavoro, di far individuare al team le attività a valore e quelle non a valore, come eliminare gli sprechi e ridisegnare il flusso delle attività che portano valore al cliente finale in ottica Agile. Molto spesso si parte da uno o più progetti pilota attraverso il quale il team o i team creano il modello operativo proprio dell’organizzazione da dove si parte per scalare Agile in tutta l’organizzazione.

L’acquisizione di queste conoscenze è possibile attraverso il percorso Business Agility as a Service, una serie di video tutorial online che si possono svolgere in qualsiasi momento accedendo alla piattaforma e-learning. Partendo dalla conoscenza dei fondamentali della Business Agility si passa alla sperimentazione di tutti gli step che compongono il pilota attraverso la pratica. 

 

Di quale tipo di coaching hai bisogno?

Dipende dall’approccio che hai scelto. 

Hai bisogno di supportare i C-level, figure di responsabilità o dirigenti in nuovi ruoli e responsabilità? Allora ti consigliamo un coach esperto in executive e business coaching. Hai bisogno di aiutare il board a prendere decisioni? Ti occorre un Team Coach.

Molte organizzazioni hanno iniziato dall’implementare una metodologia Agile e quindi hanno utilizzato Agile Team Coach che supportano l’implementazione della strategia scelta per implementare Agile, vicini ai team e alle attività lavorative di tutti i giorni. 

Ma se vuoi capire come diventare Business Agile allora ti consigliamo di affidarti ad un Business Agility Coach esterno che ti aiuta a comprendere i passi di una sperimentazione pilota, come si costituisce il team di sperimentazione, quali competenze sono necessarie e come si mappa e si agisce sul processo di lavoro in modo Agile. Solo successivamente formare Agile Team Coach interni all’organizzazione, persone che attraverso la formazione acquisiscono tutte le competenze necessarie a guidare i team e supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi e a migliorare le loro prestazioni. 

Scarica la brochure del corso Certificazione Professionale di Agile Team Facilitation (ICP-ATF)

Vuoi parlare con un Business Agility Coach e ricevere consiglio sul percorso di implementazione Agile che fa al caso tuo e della tua organizzazione? Mettiti in contatto con noi e ti illustreremo la RoadMap per la Business Agility personalizzata in base alle tue esigenze. Contattaci!

 

Se sei interessato ad approfondire ulteriori articoli che trattano l’Agile Team Coaching ti consiglio di leggere:

Pubblicato da Ilaria Biumi il

Ultimi articoli