“Non potrai mai cambiare le cose combattendo contro la realtà esistente.
Per cambiare qualcosa, crea un nuovo modello che rende il modello esistente obsoleto”

Richard Buckminster Fuller

Fabio Lisca_tonda

FABIO LISCA

Ciao, mi chiamo Fabio Lisca, founder di Agile School.

Studio le organizzazioni e le loro dinamiche dal 1996 e il mio lavoro mi ha portato ad identificare 5 paradigmi, la loro evoluzione e come si introduce il cambiamento della cultura organizzativa.

Contattami

Executive e team coach dal 2004, Professional Certified Coach (PCC) alla International Coaching Federation (ICF) presso il quale ho conseguito il diploma di supervisore e mentor. Sono Authorised Instructor ICAgile e Professional Scrum Master alla Scrum Org. Laureato in filosofia, Università degli Studi di Milano. Ho conseguito il diploma eMBA alla Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Strategic Marketing Program – Stanford Business School e Leadership Development Program – Center for Creative Leadership - sono certificato Obeya Coach presso Obeya Association e Lean Six Sigma Black Belt.

 

Perché diventare Agile?

Badges-PCC copia
Badge_Obeya_Coach copia
ILSSI-Certified-Black-Belt-Badge copia
BADGES_FINAL_PSM-I_600 copia
Authorized Instructor Green
ICP-ACC Blue
ICP-ATF Blue

Perché diventare Agile?

I motivi sono molti e molto differenti. Secondo una ricerca condotta dal MIT insieme a The Economist le aziende Agile crescono del 37% più velocemente e producono il 30% di profitti in più delle organizzazioni convenzionali.

Secondo una ricerca di Gallup del 2019 le aziende vogliono diventare Agile per fare Business Agility perché la competizione si è spostata dal battere le aziende concorrenti a creare una relazione unica con i clienti e fornire soluzioni immediate ai loro problemi, spesso ancora prima che siano clienti.

Questo significa che vogliono diventare customer-centriche e per poterlo fare devono creare un ambiente in cui ogni singola persona nell’organizzazione sappia fare la cosa giusta per il cliente fino al punto di inventare nuovi prodotti/servizi e nuovi modelli di business. Altri ancora sostengono che le aziende che non hanno un Mindset Agile non possono neanche lontanamente pensare di attuare una Digital Transformation efficace. Secondo Stephen Denning, in un articolo del 2018 Why Agile is Eating the World, si tratta di un vero e proprio nuovo paradigma emergente.

E questo è il solo Mindset in grado di gestire efficacemente la complessità, la rapida e costante evoluzione delle tecnologie e il nuovo modello economico e sociale. Secondo Denning il Mindset Agile è vitale per rispondere al nuovo modello economico e sociale, le aziende che sapranno adottarlo evolveranno, le altre si estingueranno.

 Perché lo faccio?

Perché lo faccio?

Perché ci credo e perché mi appassiona. Ho iniziato a studiare le organizzazioni nel 1996 quando la società per cui lavoravo entrò in crisi. Che cosa potevo fare per aiutare un’organizzazione a cambiare? Era possibile creare un ambiente di lavoro in cui le persone potessero dare il loro contributo con entusiasmo e creatività e in cui fossero felici di lavorare?
Così lo studio delle organizzazioni ha iniziato ad appassionarmi, perché le organizzazioni sono il modo in cui noi esseri umani, mettendo insieme le nostra capacità, siamo in gradi di fare grandi cose, più di quelle che potremmo fare da soli.

Ho continuato ad approfondire lo studio delle organizzazioni. Sono stato alla Stanford Business School e poi al Center for Creative Leadership e quindi un MBA alla Graduate School of Management del Politecnico di Milano

Dal 2003 lavoro nel settore della consulenza organizzativa e come consulente ho sperimentato dapprima l’applicazione delle metodologie convenzionali, progettando e implementando progetti di ridisegno organizzativo, change management, reingegnerizzaizone delle competenze, people management, sistemi di valutazione basati su modelli di competenze. Dal 2011 applico approcci, metodologie e strumenti del mind set Lean Agile basati sul paradigma di autonomia condivisa. In questi anni ho visto molte organizzazioni convenzionali utilizzare persone straordinarie per ottenere risultati ordinari e ho sperimentato che si possono ottenere risultati straordinari con persone ordinarie che raggiungo l’eccellenza operativa e la soddisfazione personale, se si crea un ambiente che lo permette. Per questo dal 2022 ho adottato l’approccio Obeya Management System®.

Le mie pubblicazioni

il-quinto-paradima-fabio-lisca-1

Il Quinto Paradigma

Franco Angeli editore 2017

Attraverso l’esempio di aziende che hanno saputo reinventarsi adottando il “quinto paradigma”, il volume illustra non solo le differenze tra i diversi paradigmi oggi diffusi ma anche i principi, i metodi e gli strumenti di quello di autonomia condivisa, offrendo uno spunto di sicuro interesse per imprenditori, manager, responsabili di risorse umane, coach e consulenti organizzativi.

Business Agility Book

Business Agility

Franco Angeli editore 2019

La Business Agility è la capacità di un’organizzazione di riconfigurare velocemente struttura, strategia, processi, competenze, ruoli e tecnologie per cogliere opportunità, modificare modelli di business, fare innovazione continua e produrre valore.

 


Copertina Human-Centred Organisation-1

Human-Centred Organisation

Agile School Press 2020

Il permanere delle pratiche HR convenzionali durante la trasformazione Agile è controproducente e lede la credibilità della trasformazione stessa. Equivale a chiedere alle persone di agire e comportarsi secondo nuovi principi, valori e modalità e continuare a valutarle, incentivarle, retribuirle, promuoverle e spesso formarle secondo principi, valori e pratiche che sono del tutto incoerenti con il nuovo modello.

Master of Business Agility-Libro

Master of Business Agility per Managers & Imprenditori

Agile School Press 2023

Agile non è la Business Agility. Scrum difficilmente aiuta a diventare Agile. Lo stesso vale per qualsiasi metodologia Agile venga adottata. La Business Agility consiste nel creare un’architettura collaborativa che vede la partecipazione attiva di manager e imprenditori e dei team operativi. Un’architettura collaborativa implica la costruzione di uno spazio comune di lavoro dove la strategia incontra le execution. Questo spazio si concretizza in Obeya dove si prendono decisioni condivise.


Copertina stesa

Leader/no leader

Luca Sossella Editore 2024

Questo libro illustra due punti di vista, due mentalità, due visioni del mondo differenti che comportano due approcci nei confronti delle persone e del funzionamento dell'organizzazione delle imprese completamente diversi. Da una parte abbiamo il management del XX secolo, dall'altra un approccio organizzativo che viene definito in diversi modi tra cui Lean e Agile. Questo significa che il paradigma di predizione e controllo e il paradigma di autonomia condivisa sono incompatibili? Non proprio..

Libro Fabio Lisca-Obeya Management System. Un approccio diverso ad Agile

Obeya Management System Collaboration by Design

Agile School Press 2023

Una guida pratica per applicare nella propria organizzazione Obeya Management System, dalle tecnologie di architettura sociale al Visual Management System, per portare risultati efficaci in meno di 3 mesi ed introdurre in seguito le discipline necessarie a creare e diffondere la cultura del miglioramento continuo per costruire crescita sostenibile, innovazione distribuita, inclusione decisionale e permettere un’evoluzione costante dell’organizzazione.


Contattami!